Festival dei laghi illumina la Provincia di Varese

Festival dei laghi lombardi, dal 7 Giugno al 23 Novembre 2023, presentato stamane, martedì 6 Giugno, a Palazzo Pirelli, sala Gonfalonre.

Presenti all’incontro con la stampa il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il direttore artistico Francesco Pellicini, l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso e l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali.

L’acqua e il suo fascino è il filo rosso che collega i dieci laghi lombardi protagonisti della rassegna del Festival dei Laghi.

I laghi rappresentano la vita, il turismo, la pesca sono un centro di attività che animano la regione lombarda e rappresentano una cultura ed un modo di essere.

Dieci laghi della Lombardia: lago d’Iseo, lago di Garda, lago Maggiore, lago di Como, i laghi artificiali di Mantova, Annone in provincia di Lecco, Ceresio, Monate e lago di Varese, Distretto dei laghi della Val Chiavenna.

Un tour costituito da ben 22 spettacoli con attori di rilievo come Stefano Chiodaroli il folle panettiere di Zelig, Alberto Patrucco, Flavio Oreglio, Isadora Dellavalle, Alessandra Cavalli e uno dei più bravi musicisti Angelo Colletti.

La rassegna è un’opportunità per far conoscere splendidi luoghi della regione lombarda. Un festival che attraverso poesia, musica, comicità sarà l’occasione per accendere i riflettori su una regione ricca di territori incantevoli dove l’acqua, le montagne diventeranno i veri protagonisti.

Per la provincia di Varese il festival avrà inizio: il 24 Giugno alle 21.00, a Corte di Casa Luciano Fontana a Comabbio con lo spettacolo i “Due racconti” che prende spunto dalla ripreda teatrale del celebre “Binario morto” di Andrea Vitali

A Verbania al Teatro Maggiore il 9 Luglio ore 21 “La verità, vi prego sull’amore” con Luca Barbarossa e Stefano Massini.

Gallarate il 13 Luglio ore 21.00 con Enrico Bertolino in “Estatemi bene istant summer”

Sesto Calende 21 Luglio ore 21.00 con il concerto Treves Blues Band

Laveno Mombello in piazza a Lago il 29 Luglio ore 21.00 con la Premiata Ferramenta Vanoli

A Verbania al Teatro Maggiore il 9 Luglio ore 21 “La verità, vi prego sull’amore” con Luca Barbarossa e Stefano Massini.

Porto Ceresio al parco Ciani il 25 Agosto alle ore 21 un omaggio allo scrittore Alessandro Manzoni con “Dal Lazzaretto ai monti” con Carmine D’Aria, Isadora Dellavalle, Alessandra Cavalli accompagnati dal maestro Angelo Colletti.

Stresa al Palazzo dei Congressi il 23 settembre alle ore 21 “Mistero Buffo” con Mario Pirovano ed il 7 settembre ore 21.00 a Maccagno all’Auditorium “Recital” con Flavio Oreglio.

Serate di intensa comicità si misceleranno con la recitazione e tanta buona musica. La Regione Lombardia ha messo in campo un’iniziativa che metterà in risalto non solo l’aspetto culturale, enogastronomico di ogni località toccata dal Festival ma ha realizzato un connubio tra arte, spettacolo linfa per uno sviluppo turistico dei tanti borghi lombardi.

didascalia: da sin. Barbara Mazzalli assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Attilio Fontana presidente di Regione Lombardia, Francesco Pellicini direttore artistico Festival dei Laghi, Francesca Caruso assessore alla Cultura di Regione Lombardia

Condividi:

Related posts