Totum Amoris Est

“Totum Amoris Est” è la nuova lettera apostolica di Papa Francesco dedicata a San Francesco di Sales. Quest’anno ricorrono i 400 anni dalla sua morte avvenuta il 28 Dicembre 1622 a Lione.

San Francesco di Sales ci invita a uscire da una preoccupazione eccessiva per noi stessi, per le strutture, per l’immagine sociale e a chiederci piuttosto quali sono i bisogni concreti e spirituali del nostro popolo» e come scrive Papa Francesco i temi da lui affrontati sono ancora oggi più che mai attuali.

San Francesco fu ordinato nel 1593 e inviato nella regione del Chiablese occupata dal Calvinismo. Nella sua missione utilizzò il metodo del diagolo ed inventò i manifesti che gli permisero di raggiungere nei posti più lontani i fedeli.

Il libro Totum Amoris Est edizioni San Paolo è arricchito dall’introduzione di Luigi Borriello e con testo di Giuliano Vigini.

San Francesco di Sales è una delle figure più importanti della Riforma della Chiesa e dell’umanesimo. A distanza di 400 anni la sua proposta cristiana è ancora oggi affascinante. Paolo VI gli diede il titolo di Dottore dell’ amore divino”.

Papa Francesco nella sua lettera apostolica si interroga sulla eredità da lui lasciata e come e come il rapido cambiamento dei tempi lo ha portato a trovare modi diversi per annunciare il Vangelo.

Pio XI nel 1923 lo proclama patrono dei giornalisti perché riuscì a dimostrare quanto sia difficile scrivere la Verità. (Do.Sa.)

Condividi:

Related posts