Il patto educativo globale

Domenico Simeone, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha curato la stesura del volume “Il patto educativo globale” pubblicato con edizioni San Paolo.

Il volume nasce da un discorso di Papa Francesco pronunciato il 12 Settembre 2019.

“C’è bisogno di una rinnovata stagione di impegno educativo, che coinvolga tutte le componenti della società. Ascoltiamo il grido delle nuove generazioni” sono le parole del Papa che indicano una strada che la Chiesa deve intraprendere oggi per il bene dell’umanità di domani.

“Il patto educativo globale” comprende ben 7 percorsi: mettere al centro la persona; ascoltare le giovani generazioni; promuovere la donna; responsabilizzare la famiglia; aprire all’accoglienza; rinnovare l’economia e la politica; custodire la casa comune.

Il libro riprende questi percorsi affidando ogni tema ad un esperto del settore.

Un programma nel quale Papa Francesco vuole mettere al centro di ogni processo educativo la persona e la sua dignità e capacità di essere in relazione con gli altri.

Il volume contiene contributi dei diversi autori: Monica Amadini, Livia Cadei, Pierluigi Malavasi, Valentina Rotondi, Milena Santerini, Antonella Sciarrone Alibrandi, Sr. Alesssandra Smerilli, Pierpaolo Triani.

Il Patto educativo globale – pag. 166 – euro 16.00

Condividi:

Related posts