Cristo sulla linea del fronte

Giulia Cerqueti, giornalista, raccoglie in questo libro “Cristo sulla linea del fronte” edizioni San Paolo, le testimonianze di laici e religiosi che vivono la fede in tempo di guerra.

L’autrice, inviata per Famiglia Cristiana in Ucraina è accompagnata nel viaggio da don Marinsz Krawiec che curerà la prefazione al libro.

E’ possibile scoprire Dio durante la guerra? Nel libro sono riportate le esperienze delle persone incontrate in Ucraina; vicende drammatiche che parlano del più grande dramma per l’umanità: la guerra.

Il racconto inizia dal periodo pre-bellico durante il quale nessuno ucraino riteneva possibile un aggressione da parte della Russia.

Dal 24 Febbraio 2022 si raccontano solo storie di guerra seguendo in particolare le vicende dei profughi.

Il modo corretto di scrivere di una guerra, riporta l’autrice non esiste; ciò che ha fatto è raccontare le storie delle persone nel loro quotidiano; voci e testimonianze di laici e religiosi, dei profughi, dei soldati di chiunque suo malgrado si è trovato nel mezzo di un conflitto.

Gli ucraini vivono la guerra in casa loro, una nazione che vive e combatte subendo le conseguenze del conflitto. Le diverse esperienze riportate nel volume hanno un solo filo conduttore: la fede.

L’autrice scrive di un immagine che l’ha colpita i tulipani rossi che resistono tra le macerie dei bombardamenti.

Forse la fede in guerra è come quei tulipani, che continuano a resistere simbolo del bene e della speranza in mezzo alla devastazione, dove fioriscono nonostante tutto.

Cristo sulla linea del fronte – edizioni San Paolo – pag. 185, euro 18.00

Condividi:

Related posts