Tradate volge al termine la settimana del donatore 2023

A Tradate dopo due anni di pandemia e stop forzato delle manifestazioni, si è festeggiato la settimana del donatore che coincide anche con il 70esimo anniversario associativo di Avis Tradate.

La settimana del donatore è stata costellata da diverse iniziative a partire da lunedì 12 Giugno con esposizione, sul fronte del palazzo comunale, della bandiera Avis, che riporta il logo del 70esimo anniversario di fondazione dell’associazione tradatese che rimarrà esposto fino ad oggi, lunedì 19 Giugno. Sabato 17 Giugno Avis è stata presente per l’intera giornata col gazebo presso la piazza Mazzini situata davanti al Comune a disposizione dei donatori e dei cittadini.

Domenica 18 Giugno si è svolta la “Giornata della Riconoscenza”, che è iniziata con la Santa Messa alle ore 10 presso la chiesa di S. Stefano, presente il labaro Avis e la recita della “preghiera del donatore”.

La settimana del donatore ha lo scopo di ricordare quanto un gesto volontario, gratuito come la donazione di sangue acquisti un valore umanitario che non ha limiti.

Il donatore è il simbolo dei valori di solidarietà e tutela del diritto alla salute. La manifestazione, domenica 18 Giugno, è proseguita a villa Truffini con il conferimento delle benemerenze agli avisini che hanno raggiunto quote di donazioni di sangue considerevoli nel corso degli ultimi dodici mesi e targhe per coloro che hanno raggiunto il traguardo di fine attività per le donazioni.

A consegnare le benemerenze il Consiglio direttivo Avis, il Presidente Franco Negri , il sindaco Giuseppe Bascialla ed il vice sindaco Franco Accordino.

Una manifestazione che perpetua nel tempo la cultura del dono che rende l’atto della donazione la massima espressione di generosità e valorizza l’impegno dei tanti volontari occupati quotidianamente nel sistema del servizio sanitario italiano.

Condividi:

Related posts