Olgiate Olona alla parrocchia del Buon Gesù ritorna la normalità

 Le attività hanno ripreso il sentiero della normalità. L’emergenza Covid è alle spalle. Nel presentare il suo rendiconto economico per il 2022, però, la parrocchia del Buon Gesù di Olgiate Olona ha sottolineato che il ritorno al periodo prepandemia con la riattivazione di una serie di iniziative, pur da valutare favorevolmente, ha comportato comunque una lievitazione dei costi su alcune voci.

“Nonostante i risparmi generati dalla partecipazione al gruppo d’acquisto diocesano – si legge nella relazione – la spesa per il riscaldamento è quasi raddoppiata rispetto al 2021 per due ragioni, un aumento dei costi per forniture energetiche e la ripresa in toto delle attività”.  Anche la voce concernente la manutenzione straordinaria ha il suo peso: “era in programma già nel 2020 il rifacimento dei tetti bassi della Chiesa- prosegue la relazione -ma la situazione Covid e postCovi ha fatto slittare i lavori che siamo riusciti solo a svolgere in questo anno, e le entrate per lavori parrocchiali di 19.157,69 Euro sono state interamente utilizzate per pagare detta spesa straordinaria”.

La Chiesa ha tenuto a ringraziare i parrocchiani per il concreto sostegno dato invitandoli a non farlo mancare anche in futuro. “La ripresa delle normali attività- aggiunge la relazione – ha potato anche la riapertura dell’oratorio estivo, la gestione del pasto, però, affidata a una mensa esterna, ha comportato un aumento dei costi di quest’attività”.  Una voce positiva concerne la riduzione del passivo della scuola dell’Infanzia Santa Teresa che la parrocchia non ha mancato  di supportare.

E quindi, alla soddisfazione per la ripresa delle attività, si contrappone una crescita di costi su alcuni capitoli che equivale a un invito ai parrocchiani a mettersi una mano sul cuore per contribuire sempre a una Chiesa rivolta costantemente a loro. 

Condividi:

Related posts