Celebrata a Varese la storica battaglia di Biumo (1859)

Video Vareseinluce

Una gloriosa pagina di storia risorgimentale è stata celebrata sabato 25 Maggio a Varese per iniziativa dell’Associazione “Varese per l’Italia”, presieduta da Luigi Barion.

Si tratta della battaglia di Varese (Biumo) che venne combattuta il 26 Maggio 1859. Essa si colloca nell’ambito delle guerre austro-piemontesi per la conquista del Nord Italia e venne combattuta tra i volontari dei Cacciatori delle Alpi, comandati da Giuseppe Garibaldi, contro gli Austriaci che allora occupavano il Lombardo-Veneto. Gli austriaci vennero sconfitti successivamente presso Como e obbligati a mantenere le truppe a Nord del fronte.

A solennizzare l’evento, oltre alle rappresentanze di numerose associazioni combattentistiche, la banda musicale di Malnate e la celebre fanfara dei bersaglieri “A. Vidoletti” di Vergiate, diretta dal capo fanfara, maestro Alberto Pidalà.

Al termine della cerimonia, di grande emozione per il pubblico presente in piazza del Podestà e nelle attigue vie del centro, la corsa dei fanti piumati con in testa i presidenti delle sezioni provinciale e cittadina dell’Associazione nazionale bersaglieri, Maurizio Fiori e Antonio Catalano.

Condividi:

Related posts