Castellanza omaggia la memoria

Castellanza ha incoronato i suoi cittadini benemeriti in una cerimonia sempre molto sentita. Persone che, in prevalenza, operano nell’ombra e non desiderano altro ringraziamento da quello di vedere felici coloro a cui hanno prestato aiuto. Il fatto che la cerimonia sia giunta alla 13 a edizione dà conto in abbondanza di quanto questa tradizione sia ormai consolidata.

E del resto, ha ricordato il sindaco Mirella Cerini, “lo sviluppo di una comunità si misura dai suoi valori più alti di pace, uguaglianza e libertà ma anche da  tutti quei gesti quotidiani che siano in grado di offrire un sostegno alla persona e alle sue fragilità , dove la diversità diventi risorsa e opportunità, o che promuovano l’attenzione alla vita e all’ambiente che lo circonda”.

Socialità, attenzione ai bisognosi, cultura, ambiente hanno convissuto in armonia negli attestati di riconoscimento attribuiti.  La cerimonia è stata caratterizzata da un’esibizione di sabbie luminose di Nadia Ischia.

La prima benemerenza è andata ad Augusto Croci “per l’impegno costante e l’apporto concreto alla comunità con la sua opera di volontariato , svolta nell’ambito della disabilità , ponendo sempre attenzione alla dignità umana”. Alla memoria è invece stata consegnata la targa a Gaetano Castiglioni detto Tanino.   

Il premio, ritirato dalla figlia Luisa, è stato attribuito per “la dedizione e la passione con cui, lungo tutta la sua vita, ha saputo custodire e tramandare le memorie della resistenza a Castellanza”.

La cooperativa “Il progetto”fondata da Antonella Quaglia e Dario Brancato è stata premiata per l’opera preziosa svolta nel “favorire il recupero della salute psico-fisica e il reinserimento sociale delle persone affette da dipendenze”.

Daniela Sironi, presidente dell’ Associazione Cuori e Zampe onlus, si è vista attribuire la benemerenza “per l’opera di volontariato prestato dal 2015 presso l’Oasi felina di Castellanza  per la custodia e il ricovero dei felini liberi o abbandonati, o di altre colonie di Castellanza contrastando così il fenomeno del randagismo”.

I riconoscimenti non potevano non includere anche chi, con le sue performance sportive, nel 2022 ha dato lustro alla città. Sono così saliti in passerella il tennista Mattia Bellucci, la velocista Ludovica Galuppi, le pallavoliste Silvia Lenna e Giorgia Pozzi, i giocatori di tchoukball Luca Olivo e Giorgia De Paoli, il bodybuilder Giacomo Canestrale , i calciatori Salem Albè e Viola Petrillo.

Condividi:

Related posts