Cercasi spazi per l’amico a quattro zampe a Solbiate Olona

 Sul territorio cittadino esiste una popolazione a quattrozampe di circa 950 cani.  Ed esiste il bisogno dei loro conduttori di poter disporre di un luogo dove consentirgli di correre in libertà e di fare i propri bisogni.

Sensibile al tema, l’amministrazione comunale di Solbiate Olona retta dal sindaco Roberto Saporiti ha deciso di individuare due spazi appositi ovvero l’area ricavata nel parco pubblico Unità d’Italia e quella situata nello spazio di via Porro di fronte al cimitero.

“E’ ritenuto importante a livello sociale- recita la delibera di giunta- il ruolo degli animali da affezione nei confronti della popolazione e in tal senso si ritiene vada promossa e riconosciuta la funzione del cane da compagnia”.

La giunta prende atto con soddisfazione della “crescente sensibilità nei confronti delle tematiche relative alla tutela e al benessere degli animali d’affezione” così come del fatto che “nel corso degli ultimi anni sono state sempre più numerose le richieste , sia da parte di privati cittadini che da parte di associazioni, di poter disporre di aree verdi adeguate in cui lasciare correre e giocare i cani senza guinzaglio e museruola”. 

Dal momento che, sul territorio solbiatese, mancavano spazi adibiti alle esigenze canine, la giunta ha deciso di correre ai ripari per contemperare le esigenze di “benessere animale e sicurezza della convivenza  tra popolazione canina e cittadinanza”.

Condividi:

Related posts