Tutto come da pronostico. L’Inghilterra sgretola l’Iran per 6-2 al suo debutto nel mondiale e si conferma tra le favorite per la vittoria finale.
In avvio i giocatori iraniani si sono rifiutati di cantare l’inno nazionale in segno di protesta nei confronti del regime. Tornando al momento prettamente calcistico, la nazionale di Albione è stata padrona della gara dal primo all’ultimo minuto con Kane e Maguire in ottima evidenza. Nell’Iran ha convinto Taremi , parso il più incisivo dei suoi in fase di finalizzazione.
PRIMO TEMPO – Al 9′ la nazionale di Southgate cerca subito di fare male all’Iran con Maguire che, ben imbeccato da Kane, spara però sull’esterno della rete. Tempo due minuti e il portiere dell’Iran Beiranvand , in uno scontro con un altro difensore, si infortuna. Cerca di restare in campo per cinque o sei minuti, poi si riaccascia e deve essere portato via in barella. Il suo infortunio dà luogo a una lunga interruzione del match che trascinerà poi a un ampio recupero a fine frazione. Beiranvand è sostituito tra i pali da Hosseini. Al 27′ l’Inghilterra prova ancora a pungere con Saka ma Hosseini fa buona guardia. Al 33′ Macguire colpisce di testa la traversa sugli sviluppi di un corner. E’ il preludio del gol del vantaggio britannico con Bellingham che supera Hosseini con un’incornata. Al 45′ Saka raddoppia con un tiro al volo su assist di un propositivo e volitivo Maguire di testa. Al 47′ arriva il 3-0 inglese con Sterling su assist di Kane. Al 55′ l’Iran prova a rientrare in partita con Jakanbakhsh ma la sua conclusione al volo termina a lato.
SECONDO TEMPO – Al 15′ è ancora Iran con Ezatolahi che, dal limite, spara fuori. L’Inghilterra ne ha però di più tanto da prendere ulteriormente il largo al 17′ con Saka che si beve due marcatori e deposita la sfera alle spalle di Hosseini per il 4-0. Al 21′ l’Iran accorcia le distanze con Taremi, il solo a cercare di vivacizzare la manovra della squadra di Queiroz. L’Iran prende coraggio e al 25′ ci prova con Nourollahi ma il suo tiro dalla distanza è fuori. Al 28′ l’Inghilterra, che vuole chiudere definitivamente la pratica, affonda la lama per la quinta volta con il nuovo entrato Rashford che si porta in gita i diretti marcatori e sigla il 5-1. Al 33′ Taremi spara a lato il possibile secondo gol iraniano. Al 43′ Grealish, anch’egli entrato da pochi minuti, realizza il 6-1 su assist di Wilson. Inghilterra subito sugli scudi. Al 103′ Taremi, su calcio di rigore, si toglie almeno la soddisfazione della doppietta personale.
TABELLINO
INGHILTERRA: Pickford, Trippier, Stones, Maguire (27’s.t: Dier), Shaw, Rice, Bellingham, Mount (26’s.t: Foden), Saka (27’s.t: Grealish), Sterling (27’s.t: Rashford), Kane (31’s.t: Wilson). All. Gareth Southgate.
IRAN: Beiranvand (19’p.t: Hosseini H.), Moharrami, Pourraliganji, Cheshmi (1’s.t: Kanani 5), Hosseini M. Mohammadi (18’s.t: Torabi), Jahanbakhsh (1’s.t: Gholizadeh), Nourollahi (32’s.t:. Azmoun), Karimi (1’s.t: Ezatolahi), Hajsafi, Taremi. All.Carlos Queiroz.
Arbitro: Raphael Claus (Brasile)
Marcatori: p.t: 35′ Bellingham (In), 45′ Saka (In), 47′ Sterling (In). S.t: 17′ Saka (In), 21′ e 58′ Taremi (IR), 29′ Rashford (In), 43′ Grealish (In).