Lotta allo spreco alimentare a Castellanza

Lotta allo spreco alimentare, ma anche educazione alla solidarietà. Due direttrici che il comune di Castellanza ha deciso di percorrere con il mondo scolastico cittadino e in collaborazione con le associazioni La Luna- Banco di solidarietà e, Caritas- Mensa del Padre Nostro. Ne è nata l’iniziativa Donacibo che è consistita nella raccolta di  generi alimentari non deperibili nel periodo compreso tra 2 e 9 marzo.

“L’amministrazione comunale – spiega il comune in una nota- ha ritenuto di proseguire nella promozione di quest’iniziativa presso tutte le scuole del territorio, dagli asili nido alle scuole media, soprattutto in questo periodo di crisi e forti disagi economici conseguenti al’attuale situazione economica internazionale”.

L’occhio di Castellanza si è quindi puntato con decisione anche al di là dei suoi confini. Donacibo si svolge ogni anno e coinvolge nel discorso del contrasto allo spreco alimentare i giovani delle scuole elementari , medie e superiori. Un”iniziativa che, al di là della sua indubbia rilevanza sul piano materiale, assume anche una valenza educativa di primordine.

I ragazzi hanno infatti potuto contare anche sulla testimonianza di alcuni volontari del Banco di solidarietà che hanno illustrato loro l’importanza di donare a chi si trova in situazioni di bisogno. 

Condividi:

Related posts