“Eco di Terrasanta”, specchio fedele dei luoghi di Gesù

“Eco di Terrasanta” è un bimestrale diretto da un competente giornalista, Giuseppe Caffulli, che predilige dare ai lettori informazioni più che commenti.

Il periodico è ricco di notizie che aiutano a comprendere la vita della comunità cristiana residente nei luoghi dove, duemila anni fa, «tutto ebbe inizio».

Raramente riprese dalla cosiddetta “grande stampa”, le informazioni di “Eco di Terrasanta” sono accurate e stimolano quel discernimento sui e dei fatti, che tanto era raccomandato dal cardinale Carlo Maria Martini.

In sedici pagine formato tabloid, arricchite da immagini sempre originali, il periodico racconta le opere che la Custodia francescana di Terra Santa instancabilmente realizza da otto secoli, da quando cioè San Francesco, incontrando il Sultano Malik al-Kāmil, iniziò quel dialogo islamo-cristiano (che tutt’oggi prosegue) e contemporaneamente pose le basi per la presenza cristiana nei luoghi frequentati da Gesù.

Nel numero di Maggio-Giugno, oltre a due interessanti articoli dedicati uno al Museo armeno di Gerusalemme ed un altro alla storia di una giovane insegnante cristiana, che documenta «la frustrazione di un’intera generazione che non aspetta altro se non l’opportunità di emigrare dalla Cisgiordania dove risiede», il bimestrale dà notizia dei centenari francescani.

In questo 2023 e a seguire, fino al 2026 (anno della morte del Santo) – si legge a pagina due – si sussegue una serie di anniversari (meglio di ottocentenari) che, legati alla vita di Francesco d’Assisi, ci offrono l’occasione per approfondire il lascito del francescanesimo alla società e alla cultura italiana.

Due sono gli anniversari che ricorrono quest’anno. Il 29 Novembre 1223 Papa Onorio III approva i 12 capitoli della Regola francescana, la cosiddetta Regola bollata, all’origine dello sviluppo della famiglia francescana.

Il 25 Dicembre dello stesso anno a Greccio (Rieti) Francesco “inventa” il primo presepe vivente, raffigurazione realistica e teatrale della Natività, riproponendo, a breve distanza dal suo viaggio in Oriente, un legame con la Terra Santa che avrà tanti sviluppi né nei secoli a venire.

Seguiranno gli anniversari delle stigmate (2024) e del Cantico delle creature (2025), uno dei testi fondanti della lingua italiana.

Il Progetto centenari francescani in Lombardia (che prevede la valorizzazione dei luoghi francescani, convegni e seminari, mostre concerti e rassegne) è promosso da Fondazione Terra Santa (www.fratefrancesco2026.it). A livello nazionale: www.centenarifrancescani.org.

Per abbonarsi all’ “Eco di Terrasanta”, 20 euro all’anno, si può utilizzare il ccp 1005997877 oppure effettuare un bonifico bancario (IBAN IT91 E 05034 01728 00000 0031009) specificando causale e dati personali; o telefonando al N.ro 02 345 92 679.

Condividi:

Related posts