Domenica 7 maggio alle ore 18.00, al Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio, quinto ed ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2022-2023, con una dei migliori chitarristi al mondo: Xuefei Yang, la prima chitarrista cinese ad aver stabilito una carriera internazionale, che la BBC Music Magazine pone tra i TOP 6 Guitarist of Year e la Discovermusic posiziona tra i TOP 20 Best Classical Guitarist Of All Time 2023, viventi e non – per l’esattezza al 13° posto, appena dopo Pepe Romero (12° posto) e al di sopra degli illustri David Russell (17° posto) Krystof Meisinger (19° posto) e Thibaut Garcia (20° posto).
Sarà accompagnata dall’Orchestra Du.Ca. diretta dal M° Davide Bontempo nel celebre Concierto de Aranjuez per Chitarra e Orchestra di Joacquin Rodrigo: scritto a Parigi nel 1939 poco prima che Rodrigo tornasse in Spagna ed eseguito in prima assoluta a Barcellona dal chitarrista Regino Sainz de la Maza a cui è dedicato e che ne aveva suggerito la composizione, il concerto ebbe un successo immediato e portò Rodrigo alla fama internazionale.
L’opera sapientemente orchestrata è una brillante fusione di forme barocche e melodie popolari spagnole più antiche. Rodrigo commentava così la sua opera: “Dovrebbe suonare come la brezza nascosta che agita le cime degli alberi nei parchi, forte come una farfalla, delicata come una verónica [una mossa di corrida]”.
Dopo un intermezzo solistico di Xuefei Yang, il concerto si conclude con l’esecuzione della Sinfonia n. 1 op. 25, detta “La Classica” di Sergej Prokofiev.
“Si conclude felicemente e con un grande ospite la Stagione sinfonica della nostra città, che svolge un ruolo rilevante nell’ambito del nostro calendario culturale. Appuntamenti sempre seguitissimi, che vedono co-protagonista il nostro Teatro Sociale, che concorrono alla formazione di un pubblico sempre più appassionato, consapevole e qualificato e che sono l’espressione della ricchezza del panorama musicale della nostra città” afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli.
Tra Londra e Lucerna
“Trepidante attesa e grande emozione per l’Orchestra Du.Ca. e il Teatro Sociale avere questa grande chitarrista ospite all’interno della Stagione Sinfonica. Una concertista che suona in tutto il mondo (in oltre 50 Paesi) – commenta il M° Davide Bontempo, direttore artistico e musicale della Stagione Sinfonica del Teatro e Presidente di Musikademia –. È appena stata a Londra dove si è esibita con al London Philarmonic Orchestra e dopo la tappa bustocca sarà a Lucerna per il Lucerne Guitar Festival.”
Giovani a Teatro
Inoltre, sempre con l’intento di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro musicale, è stata organizzata in collaborazione con l’ISSM Puccini di Gallarate una Masterclass con l’artista Xuefei Yang e che si svolgerà lunedì presso il Ridotto Pirandello del Teatro Sociale Delia Cajelli. Infine, prosegue la convenzione di alternanza scuola-lavoro stipulata con il Liceo Musicale e Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio in cui sei studenti del terzo e del quarto anno del Liceo si ritroveranno dietro le quinte del Teatro nei ruoli di assistenti di palco,
assistente di regia e assistenti di sala. La realizzazione di questo progetto si è articolata in incontri extrascolastici di formazione e attività pratica sul campo.