Varese: villaggio della sicurezza 2023

Taglio del nastro avvenuto stamattina per il Villaggio Sicurezza 2023, inaugurato presso i Giardini Estensi. Promosso da AIME e organizzato da Liberacomm, il villaggio è stato ufficialmente aperto con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Davide Galimberti, del presidente di AIME Giuseppe Albertini, del Prefetto Salvatore Pasquariello, del presidente della Provincia Marco Magrini e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Carcano.

Anche Provincia di Varese sostiene il Villaggio della Sicurezza 2023 con il Settore protezione civile e la Colonna Mobile Provinciale. La sicurezza non deve essere un argomento vissuto solo nella fase dell’emergenza, quando i danni sono già avvenuti, ma deve essere intesa come una preparazione e formazione costante.

“Facciamolo in Sicurezza” è un vero e proprio villaggio dedicato al tema che propone un approccio alternativo, di esperienze vissute e pillole di momenti formativi dai più piccoli a più grandi. Composto da diverse aree nelle quali la sicurezza viene declinata nelle diverse realtà, il Villaggio ha la sua naturale presenza nel cuore di Varese e vede la partecipazione anche di Protezione Civile, proprio quella nata dall’intuizione dell’on. Zamberletti, con l’esposizione di automezzi ed attrezzature specialistiche.

I numerosi volontari del territorio varesino, che si alterneranno nel percorso studiato per accompagnare il visitatore, potranno offrire spunti di approfondimento, pillole di formazione, momenti di ascolto diretto sulle esperienze che hanno permesso loro di soccorrere uomini, donne e bambini nelle diverse emergenze. In particolare, sull‘ultima emergenza, quella dell’Emilia-Romagna, proprio con gli automezzi che sono stati utilizzati su quel territorio. Sarà fondamentale spiegare alla cittadinanza in visita al Villaggio quanto sia stata determinante la preparazione, la formazione, il gioco di squadra costante e la fiducia reciproca che solo un’organizzazione ben collaudata è in grado di offrire.  

La sicurezza non è solo nei luoghi di lavoro, la sicurezza deve essere vista nella sua globalità e vissuta nella sua interezza con lo sviluppo di un’educazione, a partire dai banchi di scuola e in famiglia, che deve diventare uno stile di vita.

Da martedì 17 sino a domenica 22 sarà quindi un susseguirsi di percorsi, pensati per i più piccoli ma anche per gli adulti, di convegni, di incontri, di approfondimenti, che vedranno la partecipazione di del Corpo dell’Aviazione Militare di cui corre il centenario dalla fondazione, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Guardia di Finanza, CRI, ASL, ASST, AREU, 118, INAIL, ACI, CONI, Ufficio Scolastico Provinciale, Leonardo Cyber & Security Academy e molti altri.

Condividi:

Related posts