Sabato 21 Ottobre convegno per parare di affettività nella disabilità

Sabato 21 ottobre dalle 9.30 la Sala Tramogge dei Molini Marzoli ospiterà la prima edizione del convegno “L’amore oltre… L’affettività e la sessualità nella disabilità”. Organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro diurno per persone con disabilità “Belotti Pensa” di Busto Arsizio, gestito dalla Società Dolce. Aderiscono all’iniziativa ANFFAS Busto Arsizio, Cooperativa Sociale Progetto 98, Liberi di Crescere onlus, Progetti Fantasia, O.E.A.S. (Operatore Emotività Affettività Sessualità) e B.A.Co.Ge. (Busto Arsizio Coordinazione Genitoriale – Servizi giuridici per la famiglia e i minori).

A moderare l’incontro, che sarà aperto dall’intervento di monsignor Severino Pagani, sarà l’Assessore all’Inclusione sociale e Salute Paola Reguzzoni.

“Per Busto è la prima volta in assoluto che un tema molto delicato – l’amore e l’affettività in tutte le sue forme per le persone che hanno una disabilità, sia fisica che psichica -, un tema che si fa fatica ad affrontare in Italia per ragioni culturali, viene approfondito in un ambito pubblico e con la regia del Comune – ha osservato l’assessore –. Dal mio osservatorio dei Servizi sociali si nota la concreta difficoltà delle famiglie a dare supporto ai figli su questa tematica, si sentono abbandonate a loro stesse. Per incominciare quindi a dare loro dei punti di riferimento, abbiamo organizzato questo convegno che è solo l’inizio di un progetto più articolato, che prevede anche la possibilità di incontri one to one o di gruppo con specialisti per approfondire e cercare soluzioni concrete. Seguirà poi un convegno finale, che, ne sono certa, non concluderà l’esperienza, perché il servizio sarà richiesto dal territorio anche dopo questi primi mesi”.

Questo il programma:

Vulnerabilità e tenerezza il contatto nella relazione affettiva

Monsignor Severino Pagani

Inquadramento del tema affettività per le persone con disabilità

Simona Lamperti, PRESIDENTE DI PROGETTI FANTASIA

L’affettività in età evolutiva

Marta Brusco, psicologa – consulente sessuale – formatrice

Gaia Gadda, psicologa – sessuologa clinica – formatrice

Affettività, sessualità e salute nella persona adulta con fragilità

Francesco Comelli, psichiatra area clinica, disturbi alimentari, disturbi borderline, psicosi, psicodinamica di gruppo e individuale, psichiatrica e comunitaria, psicoanalisi. Docente universitario Urbino, direttore scientifico direttore scuola IIPG(istituto italiano psicoanalisi di gruppo di Milano) riconosciuta ministero Miur per abilitazione alla psicoterapia.

La figura del “Love giver”

Paola Adreani, consulente legale, diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia, diritto penale, diritto penale di minorenni, fondatore e coordinatore genitoriale di b.a.co.ge-coordinazione genitoriale, mediazione familiare, gruppi di parola, tutela e curatela dei minori, amministrazioni di sostegno

Le parole dell’amore

Barbara Murrighili, psicologo clinico, psicoterapeuta, psicodrammatista, teatroterapeuta Cooperativa sociale Società Dolce

Una PERFORMANCE TEATRALE dei “Belottiani” C.D.D. “Belotti Pensa” concluderà la mattinata.

Condividi:

Related posts