Festa del trasporto del Crocifisso per Saronno una tradizione irrinunciabile

La tradizione ha radici lontane. Dal 1734 la Festa del trasporto del Crocifisso è divenuta per Saronno un appuntamento irrinunciabile. “Al suono delle musiche e dei canti – spiega in una nota l’informatore della comunità pastorale “Crocifisso risorto” –  in segno di devozione e ringraziamento , il santissimo Crocifisso procede per le vie di Saronno nella sua festa”.

Ora è diventato la  Festa della comunità pastorale , ma il senso dell’iniziativa non è mutato. L’evento si svolgerà domenica 22 ottobre alle 15.30 in piazza Libertà condotto dal Decano don Riccardo Pontani. In mattinata , alle 10, nella chiesa prepositurale , si svolgerà la Santa Messa solenne presieduta da monsignor Claudio Galimberti. La Festa, però, si caratterizzerà prima ancora per un altro momento di grande intensità e respiro sociale.

Venerdì 20 ottobre alle 20, infatti, la Chiesa prepositurale ospiterà la presentazione del Fondo delle Parrocchie della Comunità Pastorale Crocifisso Risorto, uno strumento economico a sostegno della comunità promosso da Fondazione Comunitaria del Varesotto. Lo spirito dell’iniziativa sarà spiegato direttamente dai vertici della Fondazione.

Per l’intera durata della festa, da giovedì 19 a lunedì 23 ottobre, saranno raccolte le offerte proprio a sostegno del Fondo.  Solennità e solidarietà, quindi, a Saronno, si intrecciano ancora una volta. 

Condividi:

Related posts