Varese, l’Arma Azzurra celebra i 100 anni con l’annullo filatelico e gli studenti delle scuole superiori

Villa Recalcati, venerdì 19 Maggio, ha ospitato l’annullo filatelico intitolato “Ai caduti del volo”, evento che si associa alla celebrazione dei 100 anni dell’Arma Azzurra.

Presenti alla cerimonia: il generale di Divisione Aerea Andrea Angieri, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, Davide Galimberti, Sindaco di Varese Matteo Sambo, Sindaco di Buguggiate Fabio De Fanti, Vicario del Prefetto.

Per Poste Italiane hanno presenziato il Direttore della Filale di Varese Luca Rizzo, la Referente Macro Area Nord Ovest Annamaria Gallo.

Varese conosciuta come “la città con le ali” sarà il palcoscenico di una serie di eventi per ricordare un secolo di storia dell’Aeronautica Militare, tra cui una mostra allestita nelle sale di Villa Recalcati ricca di fotografie, modelli di aerei, divise, caschi e anche la possibilità di provare l’ebrezza del volo con un simulatore “MB-339” proveniente dal museo di Volandia; l’area espositiva è stata organizzata in collaborazione con il Comando Aeroporto Cameri in provincia di Brescia.

La giornata ha visto la premiazione degli studenti vincitori del progetto “Da Un Secolo In Volo Verso Il Futuro” indetto dall’Associazione Arma Aeronautica Aviatori D’Italia dedicato agli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di II grado.

Ecco i vincitori del concorso “Da Un Secolo In Volo Verso Il Futuro”

Primo classificato “Dal mito all’Aviazione” Diego Bellucci Classe 3 ITTL Gallarate

Secondo classificato “Come lo sviluppo dei velivoli UAV rivoluzionerà il nostro concetto di volo” Alessandro Toscano 4 Classe ISIS Andrea Ponti Gallarate

Terzo classificato “Spazio” Paola Simone, Iamina Katai, Luca Matera, Tommaso Cuerini, Aimo Alessandro. Quinta classe ITTL Citta di Varese

Categoria Multimediale

Primo classificato “Intelligenza artificiale

Stefano Helenio Brughera, Filippo Forzinetti, Diego Pelosin, Enea Redaelli, Nicolò Soldati, Flavio Spertini, Nicola James Tonini, Mattia Toniolo. Classe Quarta Istituti Vinci, Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Città di Varese

Secondo classificato “Intelligenza Artificiale”

Juan Federico Yongxin, Alessio Di Nardo, Giulia Aurora Rega, Igor Mella, Kirill Tiapov. Classe Quinta – Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Arturo Ferrarin”

Varese ha un forte legame con l’Aeronautica Militare vista la presenza sul territorio di numerose aziende che danno impulso e valorizzano l’economia varesina come Aermacchi, a Venegono, l’azienda produttrice degli aerei delle Frecce Tricolori; Leonardo industria aerospaziale; le ex officine Caproni a Somma Lombardo.

Una provincia che nel suo tessuto sociale e culturale ha la passione per il volo.

Celebrare i 100 anni dell’Arma Azzurra è un’opportunità per molti ragazzi di conoscere un’istituzione che è stata e sarà il simbolo del coraggio, abnegazione e solidarietà.

L’Aeronautica Militare grazie all’ aggiornamento degli aeromobili ed al costante addestramento dei piloti è da sempre all’avanguardia nel settore dell’aviazione; fiore all’occhiello è la pattuglia acrobatica dove il nostro Paese primeggia con le Frecce Tricolori considerate le migliori al mondo.

Condividi:

Related posts