Natale ai musei civici di Villa Mirabello e Castello di Masnago

I musei Civici di Varese, Villa Mirabello e Castello di Masnago, durante il periodo natalizio osserveranno le seguenti chiusure: 24 dicembre al pomeriggio, 25 dicembre; 26 dicembre, 31 dicembre al pomeriggio; 1 gennaio; lunedì 2 gennaio invece saranno eccezionalmente aperti insieme al 6 gennaio Non solo, il Museo di Arte di Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago propone per il 2 e il 6 gennaio, 8 percorsi accompagnati alle mostre “Tesori Nascosti” e “Renato Guttuso: i tempi della pittura” a cura dei Volontari del Servizio Civile.

I percorsi partiranno ogni ora a partire dalle ore 14.00 e saranno della durata di 45 minuti ognuno. L’evento è gratuito ma è necessaria prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/o/castello-di-masnago47289353403

Dal 3 dicembre 2022 al 26 marzo 2023 al Castello di Masnago – con ingresso gratuito – è visitabile la mostra “Tesori Nascosti opere d’arte restituite alle comunità del Varesotto.

Sempre al Castello di Masnago, nell’ala quattrocentesca, è inoltre possibile ammirare “I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l’archivio di Nino Marcobi”. La mostra a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini rimarrà aperta fino al 19 febbraio 2023.

Nei due musei, in orario di apertura, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 sono sempre visitabili le collezioni permanenti che comprendono a Villa Mirabello il museo archeologico, la sezione naturalistica con l’esposizione di lepidotteri e la sezione risorgimentale con lo splendido dipinto animato nel Pagliano. Per quanto riguarda il Castello di Masnago,
l’attuale allestimento, espone dipinti e sculture del XIX e XX secolo della collezione del Comune di Varese.

Condividi:

Related posts