I bambini della Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” di Saronno in visita al MILS

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Collodi” di Saronno hanno concluso il loro anno scolastico con una visita al MILS accompagnati dalle loro insegnanti e amorevolmente “scortati” da una vigilessa della Polizia Municipale di Saronno.

Tanta curiosità e a volte meraviglia nell’avvicinarsi a oggetti nella maggior parte dei casi sconosciuti….
Tanto interesse ad ascoltare i nonni-guida del Museo che di quegli oggetti hanno raccontato loro le storie…

Quanta emozione nel salire sulla carrozza ferroviaria centenaria e nel sedersi sui divani di velluto rosso della 1^ classe … nello scoprire le radio d’epoca, quelle strane e magiche scatole di legno che un tempo intrattenevano i loro bisnonni con suoni, musiche e notizie …

E poi, appena entrati nelle sale interne del Museo, che sorpresa nel vedere il grande plastico ferroviario con i trenini che viaggiano, che a volte si fermano per dare la precedenza per poi ripartire sicuri…

Quanti oggetti curiosi legati alle ferrovie: la macchina per stampare i biglietti, il grande scambio dei binari della stazione, i cappelli del capostazione e dei capotreni, gli abbonamenti dei viaggiatori con la loro fotografia… ci sono pure il telegrafo e il vecchio telefono che i capistazione usavano per comunicare fra loro…. e le lanterne. E poi i modelli delle vecchie locomotive …

Nell’ultima sala poi la “dolce” scoperta della fabbrica dei biscotti di Saronno e degli amaretti: la macchina per impastare, quella per macinare i semi dei noccioli di albicocca che danno il tipico gusto amarognolo agli amaretti di Saronno, la macchina per fare le uova di Pasqua e … i forni. In grandi armadi poi tante scatole di latta con bellissimi disegni utilizzate per conservare i biscotti….

Alla fine della mattinata una foto di gruppo, un attestato di amicizia consegnato a ciascun bambino come ringraziamento per la visita e l’invito delle guide del Museo a ritornare magari con i genitori.

Condividi:

Related posts