Castellanza mette mano alla rotonda, biblioteca civica e centro civico

Rotonda, biblioteca civica e centro civico. E un importo complessivo di circa 125 mila Euro. L’amministrazione comunale di Castellanza ha deciso di mettere mano con decisione alla riqualificazione di tre strutture portanti per la socialità e la cultura cittadina. 

“Sono attualmente in fase avanzata – spiega una nota del comune.  i lavori di sostituzione e manutenzione degli impianti di raffrescamento- riscaldamento dei centri culturali e aggregativi cittadini, nelle diverse sedi si erano infatti evidenziate alcune problematiche di malfunzionamento degli impianti e perdite tali da rendersi necessari ampi lavori di sostituzione e risistemazione degli stessi, con l’ausilio di nuovi macchinari e nuove reti”.

Nello specifico, la sala rotonda sarà dotata di “un nuovo sistema di tecnologia e alta efficienza energetica che permetterà il raffrescamento – riscaldamento grazie all’utilizzo di una pompa di calore e si integra al sistema di teleriscaldamento esistente garantendo sia in estate sia in inverno un considerevole risparmio sui consumi”. L’importo dei lavori ammonta a 70 mila Euro.

Sono invece 50  mila quelli necessari per la biblioteca civica di piazza Castegnate e per i “lavori per la formazione di una  nuova rete di distribuzione dell’impianto termico al primo piano dell’edificio”. Il deteriorarsi delle tubazioni aveva infatti portato ad alcune perdite d’acqua.

Il centro civico polivalente era stato interessato dall’ammalorarsi delle tubazioni del teleriscaldamento. Da qui lo stanziamento di 5 .500 Euro deciso dall’amministrazione retta dal sindaco Mirella Cerini per rifare la rete di distribuzione posta al piano terra. 

“I lavori di  manutenzione in questi tre luoghi così importanti per la città – ha spiegato la prima cittadina di palazzo Brambilla- si erano resi necessari a causa del deterioramento di impianti ormai vetusti e che comportavano notevoli disagi a cittadini e associazioni che qui hanno la loro sede, è stato un preciso impegno della nostra amministrazione individuare tutte le risorse necessarie a portare avanti anche queste opere che, insieme con quelle dedicate ai plessi scolastici, mirano a garantire la migliore fruizione dei luoghi”.

Condividi:

Related posts