A Castellanza dalla Pacem in  terris a papa Francesco

 E’ una delle parole che ricorrono maggiormente. Vuoi per i momenti bellici che la stanno compromettendo a ogni latitudine, vuoi anche per il suo valore universale e diacronico nel cementare i rapporti umani nel segno della civiltà e della reciproca solidarietà. 

La pace sarà al centro di due momenti in programma a Castellanza.  La prima è stata fissata per venerdì 19 gennaio alle 21 al cinema teatro di via Dante e avrà come titolo “Dalla Pacem in  terris a papa Francesco, fede, guerra e pace”. Al tavolo dei relatori vi sarà Guido Formigoni, docente di storia contemporanea all’Università di Milano. Modererà il dibattito la giornalista di Repubblica e della Prealpina Lucia Landoni.

“La pace in testa” sarà invece il tema portante dell’incontro di  domenica 21 gennaio. L’Azione cattolica ragazzi organizza una giornata di riflessione sulla pace che partirà alle 10 con la Santa Messa alla chiesa di San Domenico in Legnano.  Alla fine si svolgerà un percorso di pace che partirà dal giardino bambini e bambine vittime della mafia e si concluderà alla Corte del ciliegio di Castellanza. Alle 12.30 sarà piantumato un ulivo e alle 14.30 sono previsti momenti di animazione per i ragazzi e di riflessione per gli adulti all’Istituto Maria Ausiliatrice. 

Condividi:

Related posts