A Busto Arisizo ritornano gli incontri chitarristici e mandolinistici

Il primo appuntamento della XIII edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi è in programma sabato 20 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Pro Busto in Via Cesare Battisti 12, e vedrà protagonista l’ensemble Arte del Pizzico.

Questa formazione è una straordinaria fusione di talenti, composta da musicisti appassionati che hanno dedicato il loro percorso accademico presso il conservatorio G. Verdi di Milano allo studio profondo degli strumenti storici a corde pizzicate e della musica antica.

L’ensemble Arte del Pizzico ha preso vita grazie alla visione e dedizione dei fondatori Anh Tuan Auriemma, Federica Battaglia e Giacomo Giabelli. Loro stessi, sono stati gli artefici di questa splendida avventura musicale, portando in scena una sinfonia di emozioni e raffinatezza che tocca il cuore di chiunque ascolti le loro esibizioni.

Il concerto in programma promette un viaggio affascinante attraverso le ricchezze musicali dell’Italia, diviso in due parti intriganti:

Nella prima metà, esploreremo il ricco repertorio lombardo dei secoli XVII e XVIII, caratterizzato dagli affascinanti suoni degli strumenti a 4, 5 e 6 ordini che hanno prosperato nel Nord della nostra terra. Ci sarà una vera e propria immersione nelle variazioni su un basso ostinato, seguite da trascinanti trii composti da autori milanesi come Monza e Chiesa, che hanno dominato un’epoca di fervente attività culturale, esibendosi nei prestigiosi teatri della Scala e nel maestoso Palazzi ducale e al Duomo.

Nella seconda metà del concerto ci avventureremo nel vibrante mondo del mandolino napoletano barocco, il quale con la sua forma e accordatura, che richiamano da vicino l’immagine moderna del mandolino, sarà il protagonista indiscusso di questa parte del concerto. Ascolteremo così, le melodie coinvolgenti di compositori come Barbella, Cedronio e Cauciello, virtuoso ordinario del Re di Napoli.

Condividi:

Related posts