Tunisia batte la Francia 1 a 0

Una vittoria agrodolce. La Tunisia, infatti, superando la Francia per 1-0 arriva a fare ciò che non le era mai riuscito nella sua storia.

Meritata la vittoria dei nordafricani. La partita, proprio nelle sue battute finali, ha avuto un colpo di scena con il pareggio della Francia inizialmente convalidato con conseguente triplice fischio emesso dall’arbitro che ha però deciso di consultare il Var facendo riprendere il gioco con dubbia procedura regolamentare. Ma la Tunisia ha in sé anche l’amarezza dell’insufficienza di questa vittoria per passare il turno a motivo della concomitante vittoria dell’Australia con la Danimarca che ha regalato agli oceanici il passaggio agli ottavi insieme con la Francia. I transalpini pongono fine a una serie di sei vittorie di fila a livello di nazionale.

PRIMO TEMPO – La Tunisia rischia subito di fare harakiri con un disimpegno errato di Ghandri in difesa al 7′, Dahmen però ci mette una pezza. I nordafricani dettano i ritmi del gioco per nulla intimoriti dal maggior blasone dei campioni del mondo in carica. All’8′ Ghandri va a bersagio con una conclusione a giro su punizione dalla sinistra di Laidouni ma per il direttore di gara vi è fuorigioco. Si riparte quindi dallo 0-0. Al 30′ la Tunisia estrae nuovamente gli artigli con un’incornata di Slimane su cross di Laidouni, la conclusione è però debole e non impensierisce Mandanda schierato in campo al posto di Lloris in una Francia profondamente rivoluzionata rispetto ai due incontri precedenti. Al 35′, su errore di Varane, Khazri costringe il portiere transalpino alla respinta. Al 47′ Khadri spedisce alto. Prima frazione a reti bianche ma con la sola Tunisia in campo.

SECONDO TEMPO – Al 7′ Laidouni, dal limite, impegna Mandanda. Al 13′ i nordafricani raccolgono i frutti della loro superiorità andando a bersaglio con Khadri che si porta via alcuni difensori francesi e insacca. Al 22′ vi è un’altra incursione in campo, la seconda di questo mondiale, di un tifoso. Si riprende e al 35’la Francia sfiora il pareggio con l’incornata di Disasi. Due minuti dopo la Francia dimostra di essersi scossa con Dembelè che non impensierisce Dahmen. Al 44′ Mbappè impegna Dahmen. Al 480′ Kolo Muani dà ancora lavoro al portiere tunisino. Al 53′ , quando ormai sembrava che la Tunisia pregustasse la prima vittoria, la Francia pareggia con Griezmann che si avventa prontamente su una respinta di Meriah. Il direttore di gara fischia la fine ma, colpo di scena, a partita già finita decide di consultare il Var per capire se il gol sia regolare, La rete è clamorosamente annullata con procedura fortemente discutibile sul piano regolamentare perchè l’arbitro aveva già emesso il triplice fischio. La Tunisia si regala così una pagina di storia superando la Francia, anche se non le basta per qualificarsi. Il gioco, clamorosamente, riprende ma il risultato non cambia.

TABELLINO

TUNISIA- FRANCIA 1-0

TUNISIA: Dahmen , Ghandri, Talbi, Meriah, Skhiri, Laidouni, Maaloul, Ben Romdhane (29’s.t: Chaaleli), Khadri (15’s.t: Jebali), Ben Slimane (38’s.t:Abdi). All.Jalel Kadri

FRANCIA: Mandanda, Konatè, Varane (18’s.t: Saliba), Disasi , Coman (18’s.t: Mbappè), Tchouameni, Fofana (28’s.t. Griezmann) Camavinga, Guendouzi (34’s.t: Dembelè), Veretout (18’s.t: Rabiot), Kolo Muani. All.Didier Deschamps.

Arbitro: Matthew Conger (Nuova Zelanda)

Marcatori: s.t: 13′ Khadri (T)

Condividi:

Related posts