Portogallo batte la Svizzera 6 a 1

Passerella per il Portogallo, ecatombe per la Svizzera.

I lusitani conquistano i quarti di finale travolgendo i rossocrociati per 6-1 al termine di una partita in cui hanno dominato e nella quale sono emerse le doti realizzative di Ramos. Il Portogallo approda quindi per la terza volta nella storia dei mondiali ai quarti di finale e si annuncia come una delle favorite per la vittoria finale. Cristiano Ronaldo e soci troveranno sulla loro strada il sorprendente Marocco.

PRIMO TEMPO – Al 5′ la Svizzera ci prova con un tiro dal limite di Embolo che non produce però effetti apprezzabili. Al 17′, al suo primo affondo, il Portogallo passa in vantaggio con un bolide dal limite di Ramos. La Svizzera cerca di restare in partita ma una punizione di Shaqiri al 29′ è neutralizzata da Diogo Costa. Al 32′ , invece, i lusitani vanno ancora in corsia di sorpasso con un’incornata di Pepe sugli sviluppi di un corner. Al 37′ Freuler , per poco, non porta sotto la Svizzera ma il suo tiro è salvato sulla linea da Dalot. Al 41′ Bruno Fernandes conclude altissimo. Al 42′ Ramos impegna Sommer.

SECONDO TEMPO – Al 5′ Ramos si regala la doppietta infilando Sommer su cross di Dalot. All’8′ Pepe potrebbe calare il poker ma il suo colpo di testa termina a lato. Non sbaglia invece Guerreiro che, al 10′, dopo azione elaborata, riceve la sfera e infila il 4-0 da distanza ravvicinata. Il Portogallo è ormai totalmente padrone della situazione ma al 12′ la Svizzera ottiene almeno la rete che le consente di accorciare le distanze con Akanji sugli sviluppi di un corner. Al 20′ Shaqiri, sull’onda dell’entusiasmo per il primo gol rossocrociato, prova il 4-2 ma lo fallisce con un tirocross sul fondo. Al 22′ Ramos, servito da Joao Felix, sigla il 5-1 lusitano. Al 35′ Embolo, in rovesciata, mette a lato fallendo un possibile riavvicinamento elvetico. Non meglio va a Xhaka che mette fuori misura un minuto dopo sugli sviluppi di un corner. Al 38′ Cristiano Ronaldo, entrato da poco, va a bersaglio dopo un’azione di contropiede ma la rete è annullata per fuorigioco. Al 46′ Raphael Leao, con un diagonale, firma il definitivo 6-1.

TABELLINO

PORTOGALLO: Diogo Costa, Diogo Dalot, Ruben Dias, Pepe, Guerreiro, William Carvalho, Otavio (28’s.t: Vitinha), Bruno Fernandes (42’s.t: Raphael Leao), Joao Felix (28’s.t: Cristiano Ronaldo), Ramos (28’s.t: Horta), Bernardo Silva (36’s.t: Ruben Neves). All.Fernando Santos.

SVIZZERA: Sommer, Fernandes, Akanji, Schar (1’s.t: Comert), Rodriguez, Sow (9’s.t: Seferovic), Freuler (9’s.t: Zakaria), Xhaka, Shaqiri, Embolo (44’s.t: Jashari), Vargas (21’s.t: Okafor). All.Murat Yakin.

Arbitro: Cesar Ramos (Messico)

Marcatori: p.t: 17′ Ramos (P), 33′ Pepe (P). S.t: 6′ e 22′ Ramos (P), 10′ Guerreiro (P), 13′ Akanji (S), 47′ Leao (P).

COMPOSIZIONE QUARTI DI FINALE

OLANDA- ARGENTINA

FRANCIA- INGHILTERRA

BRASILE- CROAZIA

MAROCCO- PORTOGALLO

Condividi:

Related posts