Domenica 21 Maggio torna la Brusimpiano-Ardena

Lasciandosi alle spalle gli anni del Covid, domenica 21 maggio torna la Cicloscalata Brusimpiano-Santuario della Madonna di Ardena, manifestazione aperta a tutti e organizzata da Amici del CuvignoneSocietà ciclistica Alfredo BindaParrocchia e Pro Loco di Ardena.

Continua così una storia iniziata nel 2006 e per la quindicesima volta gli organizzatori propongono gli scopi originari: raccogliere fondi da destinare a chi ha bisogno e valorizzare la bella località di Ardena, col suo balcone panoramico sul lago Ceresio e il santuario seicentesco con il quadro della Madonna del Divin Infante.

La manifestazione, patrocinata dalla Provincia, non è competitiva. Chiunque può partecipare in bici ma anche a piedi, camminando o di corsa (ma in passato si sono visti anche ski-roll): si tratta di percorrere i poco più di tre chilometri della salita disposti a un riscontro cronometrico che però non comporterà la stesura di una classifica.

Non c’è gara. Magari per qualcuno potrà esserci una sana e simpatica competizione con sé stesso o qualche amico, ma chi parte da Brusimpiano per arrivare ad Ardena lo fa soprattutto per sentirsi parte di una festa in compagnia. Da notare che numerose sono state, nelle edizioni precedenti, le famiglie che si sono iscritte e che hanno raggiunto al gran completo il traguardo.

Una coppa in effetti verrà messa in palio, ma sarà un salume offerto dalla trattoria “Il Grottino” e verrà assegnata per sorteggio. Per tutti sono invece assicurati gadget e la certezza di una mattinata trascorsa serenamente facendo sport in amicizia.

L’iscrizione (10 euro) può essere fatta la mattina stessa dell’evento, che verrà effettuato con qualsiasi condizione meteo e prevede partenze alla francese (ci si iscrive e si va al via scegliendo il momento che si ritiene opportuno purchè compreso tra le 8.30 e le 12.30). Per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni è stato stabilito l’obbligo di presentare il modulo di adesione compilato da un genitore.  

Per tenersi aggiornati si può consultare la pagina facebook degli Amici del Cuvignone, che al termine della manifestazione pubblicherà foto e tempi di tutti i partecipanti.

Condividi:

Related posts