Croazia agli ottavi, Belgio eliminato

I mondiali perdono così una delle loro potenziali protagoniste. Lo 0-0 con cui si è concluso l’incontro non è stato sufficiente ai diavoli rossi per spiccare il volo verso il turno successivo.

La Croazia termina invece al secondo posto alle spalle del sorprendente Marocco. Belgio generoso e molto propositivo nel finale specialmente con Lukaku che ha però sciupato palle gol molto ghiotte. 

PRIMO TEMPO – E’ la Croazia ad avere l’avvio migliore, ma per avere la prima occasione occorre attendere il quarto d’ora; Carrasco commette fallo su Kramaric, il direttore di gara opta inizialmente per il calcio di rigore ma poi, consultando il Var, non lo conferma. La partita ha un andamento vibrante ma le occasioni da gol arrivano con il contagocce. Il Belgio ci prova al 41′ con Mertens che, servito da Meunier, devia la sfera verso la porta croata senza inquadrarla. 

SECONDO TEMPO – Al 4′ il Belgio cerca di sfondare con Lukaku che colpisce di testa su cross di De Bruyne e si fa bloccare la sfera da Livakovic. Al 6′ la Croazia risponde con Kovacic che impegna Courtois in una deviazione sul fondo. Un minuto dopo i diavoli rossi attuano la controreplica con De Bruyne la cui mira non è però precisa. Il batti e ribatti prosegue con un’occasione per la Croazia al 9′ con Brozovic che, pescato da Kovacic, impegna Courtois in una respinta. Al 9′ un diagonale di Modric dà ancora lavoro all’estremo difensore belga che sta salvando il risultato di parità dei suoi. Il Belgio, però, per potersi qualificare, ha bisogno di vincere. E al 15′ va a un soffio dal gol con un palo colpito da Lukaku da distanza ravvicinata. Al 22′ la Croazia riprende a macinare occasioni con Modric che impegna Courtois con un tiro a mezz’altezza. Un minuto dopo De Bruyne non riesce a impensierire Livakovic. Al 30′ la Croazia ha un altro sussulto con Petkovic che, servito da Perisic, non riesce a concludere per l’intervento di un difensore belga all’ultimo. Al 33′ il Belgio ci prova con un’incornata di Vertonghen che termina fuori misura. I minuti finali sono un assedio dei diavoli rossi alla porta croata alla ricerca del gol che li qualificherebbe: al 40′ De Bruyne conclude sull’esterno della rete, due minuti dopo Lukaku, servito da Meunier, da distanza ravvicinata chiude a lato.Al 43′ una punizione di De Bruyne è bloccata da Livakovic. Al 49′ Lukaku ha la terza occasione per colpire ma, su cross di T.Hazard, la sfiora con il petto da distanza ravvicinata senza riuscire a violare la porta croata. 

TABELLINO 

CROAZIA- BELGIO 0-0 

CROAZIA: Livakovic, Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa, Modric, Brozovic, Kovacic (47’s.t: Majer), Kramaric (19’s.t: Pasalic), Livaja (19’s.t: Petkovic), Perisic. All.Zlatko Dalic. 

BELGIO: Courtois, Castagne, Aldenweireld, Vertonghen, Meunier (42’s.t: E. Hazard), Dendoncker (27′ s.t: Tielemans), Witsel, Carrasco (27’s.t: Doku), De Bruyne, Trossard (14’s.t: T.Hazard), Mertens (1’s.t: Lukaku). All.Roberto Martinez. 

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)

Condividi:

Related posts