Presentato il programma politico di Fratelli d’Italia per Sesto Calende

Il Direttivo di Fratelli d’Italia di Sesto Calende si è riunito mercoledì 11 Ottobre, per definire il programma politico in previsione delle elezioni amministrative del 2024, che costituirà la base della prossima campagna elettorale.

I punti chiave del programma, che verranno presentati agli elettori nelle prossime settimane attraverso i canali social, eventi e incontri, sono focalizzati sul ritorno al dialogo con i cittadini e sull’ascolto delle associazioni territoriali e di categoria, con una particolare attenzione ai temi che influenzano la vita quotidiana di tutti noi. Il programma è improntato al buon senso e alle risorse disponibili.

Al primo posto, Fratelli d’Italia pone l’attenzione sul Commercio. Un progetto completo, il coordinamento tra tutti i soggetti interessati, l’indizione di una commissione ad hoc e il coinvolgimento attivo delle associazioni e dei commercianti sono gli elementi chiave per rilanciare la vita sociale ed economica della città. La creazione di eventi distintivi e cadenzati, il potenziamento delle attività legate al mercato cittadino, che tornerà presto in centro, la pulizia urbana, il decoro, la rivisitazione dell’arredo urbano e un forte intervento anti bivacco e anti degrado sono parte integrante di questo impegno politico.

Al secondo posto sono la cura e il recupero delle frazioni e l’ascolto dei residenti di queste aree che sono parte integrante di Sesto Calende, che spesso si sentono dimenticate, e il recupero del Parco Europa.

Al terzo posto il sostegno massimo allo sport e alle eccezionali associazioni sportive dilettantistiche della nostra città, pilastro essenziale per garantire un ambiente vitale, sano e costruttivo, contribuendo alla formazione dei cittadini del futuro.

Il programma include anche le tematiche relative alla sicurezza, al rafforzamento del personale degli uffici tecnici del municipio, al supporto dell’associazionismo e all’attenzione per i temi sociali. Sarà istituito un ufficio relazioni con il pubblico e un portale per la segnalazione dei disagi, con la possibilità di tracciare la gestione delle segnalazioni attraverso un sistema di eticketing.

Non meno importanti sono il rafforzamento della comunicazione istituzionale del Comune, sportelli anti-bullismo e anti-violenza, nonché l’istituzione di una commissione dedicata ai servizi per la famiglia e per i bambini.

Infine, Fratelli d’Italia si impegna a promuovere azioni per l’ambiente, l’efficientamento energetico, l’adozione di soluzioni elettriche e il rispetto per il territorio e il controllo delle acque che circondano il nostro comune.

Il programma è caratterizzato da azioni semplici ma efficaci, rispettose del bilancio e ottimizzate nelle risorse, improntate soprattutto al buon senso e all’ascolto dei cittadini.

Infine, abbiamo ricevuto numerose richieste dai cittadini che negli ultimi mesi, al netto degli entusiasmanti risultati locali delle passate elezioni politiche e regionali, ci hanno domandato se Fratelli d’Italia abbia intenzione di correre unitamente a Lega e Forza Italia: stiamo lavorando assiduamente a questo obiettivo insieme alle segreterie politiche sestesi e al Sindaco, Giovanni Buzzi, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per il tempo recentemente dedicato alla disamina delle tematiche riguardanti l’attuale Amministrazione.

Dobbiamo verificare i margini di manovra e l’effettiva compatibilità programmatica ed elettiva di tutti i componenti. Auspichiamo un percorso congiunto che segua la naturale coalizione presente sia nel Governo centrale che in Regione. Questa azione politica sarà perorata anche nelle settimane a venire, in stretta collaborazione e aggiornamento con i nostri coordinatori provinciali,
on. Andrea Pellicini e Paolo Bassetti.

Continueremo a lavorare per costruire un fronte unito che rispecchi le esigenze e le aspirazioni dei cittadini, mantenendo un dialogo aperto e costruttivo anche con tutte le altre forze politiche territoriali. La nostra volontà è di concorrere ad un progetto comune che possa garantire il benessere e lo sviluppo di Sesto Calende.

Condividi:

Related posts