Ultime parole di Teresa di Gesù Bambino e del Santo volto

Santa Teresa di Gesù Bambino e del Santo volto di Lisieux conosciuta anche come “S. Teresina” o “Santa Teresa di Lisieux” è la terza donna dopo Santa Caterina da Siena e Santa Teresa d’Avila a ricevere il titolo dottore della Chiesa.

Teresa di Lisieux nasce il 2 Gennaio 1873 in una famiglia di nove figli. A 15 anni entra nel Carmelo di Lisieux dove si trovavano altre due sorelle. Teresa muore a 24 anni il 30 Settembre 1897 nella più profonda sofferenza fisica e ricordando una sua frase “sedendo alla tavola dei peccatori”.

Profondo il messaggio della sua spiritualità a tal punto che San Giovanni Paolo II la consacra nel 1997 “Dottore della Chiesa” .

Edizioni San Paolo ha realizzato un volume “Ultime parole di Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto” . L’opera è una raccolta delle parole che le sorelle carmelitane raccolsero nei mesi precedenti la morte.

Parole rielaborate dalle stesse consorelle che fanno comprendere come la mistica di Lisieux visse i suoi ultimi mesi di vita.

Oggi, è la santa nella quale si riconosce chi cerca la propria strada nella sofferenza e nella fragilità. Santa Teresa attraverso il suo esempio e le sue parole ci ricorda che “tutti possono salvarsi perché ciò che ci salva è l’amore”

Condividi:

Related posts