Sinodalità e riforma della Chiesa

Cettina Militello dottore in filosofia è l’autrice “Sinodalità e riforma della Chiesa” pubblicato con edizioni San Paolo. Il libro affronta il tema della sinodalità ponendo l’attenzione su cosa significhi.

Il testo è strutturato in 10 capitoli:

1. Sinodo come nostro proprio della Chiesa
2. I doni dello Spirito per la crescita della Chiesa
3. L’autorevole esercizio di regalità sacerdozio profezia
4. Ciò che tocca tutti richiede il concorso e il consenso di tutti
5. La sfida della sinfonia dei doni
6. Ripensare il ministero per una Chiesa sinodale
7. Chiese in relazione
8. La sinodalità come operatività ecclesiale
9. La sinodalità come sussidiarietà globale
10. La sinodalità tra conversione e riforma

In questo libro l’autrice ha cercato di realizzare una sorta di guida per l’uso corretto dei termini soprattutto per evitare che possano essere utilizzati solo come degli slogan senza che i fedeli possano capirne il vero significato.

L’autrice in questo volume si domanda se la Chiesa è in grado di affrontare le sfide del futuro e si augura che si realizzi anche una nuova immagine della Chiesa che possa divenire multiculutrale, inclusiva, decentrata, una chiesa povera per i poveri.

Un’Istituzione che sia né sfera né piramide formata da diverse sfaccettature in modo che ognuno si possa riflettere al suo interno.

La sinodalità è il camminare insieme così come deve avere consapevolezza della propria capacità da poter condividere o mettere al servizio degli altri promuovendo quella fratellanza universale senza la quale l’umanità andrà incontro solo all’autodistruzione.

Una chiesa che va incontro alla gente, così cara e amata da Papa Francesco.

Siamo in un’epoca di cambiamenti culturali, economici, climatici e la Chiesa ne è al centro perché vive nel mondo e nella storia.

La sinodalità deve essere vissuta come metodo o provocazione perché possa aiutare a sperare di vivere quei cambiamenti che il tempo che stiamo vivendo ci sottopone come inevitabili.

Condividi:

Related posts