Lieta è la notte

Oreste Mangiacapra è autore del libro “Lieta è la notte” edizioni San Paolo. Nasce a Crotone ed è  ordinato presbitero nel 1980. Oggi svolge il ministero di parroco e moderatore dell’unità pastorale delle parrocchie di Santa Bertilla e San Martino ed è direttore del Servizio Diocesano per l’insegnamento della religione cattolica.

Nel libro “Lieta è la notte” spiega come la preghiera sia una forma di meditazione che aiuta il cristiano ad abbandonarsi con fiducia tra le braccia di Dio.

La preghiera aiuta a ricordare che tutto ciò di cui abbiamo bisogno arriva da Dio. Nella vita quotidiana viviamo situazioni in cui capiamo di essere soli, situazioni di angoscia dalle quali non abbiamo la forza di liberarci.

La preghiera è il modo migliore per comunicare con Dio un mezzo per sconfiggere il male e affidarci interamente nelle mani del Signore. Un libro che spiega come i Salmi sono l’espressione più genuina che esprime il desiderio di unirsi al Creatore.

Il volume di Mangiascarpa si concentra sui Salmi pregati durante la compieta, la preghiera che si recita alla fine della giornata.

E’ l’ultima preghiera della giornata che si recita prima del riposo notturno. La meditazione che l’autore fa sui nove salmi è un congedarsi da Dio a fine giornata.

Chi ha più o meno fede non dimentica mai nella sua vita di fare il segno della croce prima di addormentarsi. La compieta è quell’atto che santifica le ore della notte e continua a santificare anche quando il corpo riposa.

Si tratta di una forma di preghiera misteriosa ed intima. L’autore in questo percorso spiega l’importanza dei Salmi e delinea un percorso della vita e cristiana sotto lo sguardo vigile di Dio che attraverso la preghiera serale allieta il nostro riposo.

Condividi:

Related posts