Leggere insieme per costruire fiducia

Paola Zanini psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro “Leggere insieme per costruire fiducia” editore San Paolo (14.00 euro, 128 pag.) affronta il tema della lettura e del legame che si può creare tra genitori e figli.

Come riporta il libro “la lettura può favorire un buon attaccamento per il bambino e contemporaneamente aiutare a migliorare le capacità relazionali del genitore, e in generale arricchire il suo bagaglio culturale educativo” e un punto fondamentale da cui partire per comprendere l’importanza della lettura nella vita di un bambino.

La lettura anche per i bambini che non sanno leggere può aiutare a creare un legame profondo tra figli e genitori ma è uno strumento che favorisce l’apprendimento cognitivo. L’opera si pone l’obiettivo di offrire un punto di vista sull’importanza della qualità delle prime relazioni che un bambino stabilisce con i genitori.

Un’opera che sprona ad incrementare far crescere nelle case un numero maggiore di libri dedicati ai bambini, un elemento poco presente nelle case degli italiani rispetto alla media europea. In Italia la lettura non è ai primi posti, infatti un italiano su due legge un libro all’anno. Nel nostro Paese si legge molto poco e le prime vittime sono proprio i bambini. In Italia esistono bambini che vivono in ambienti stimolanti e la partenza verso il sapere è molto avantaggiata e altri vivono sulla soglia della povertà favorendo differenze sempre più evidenti.

La lettura offre possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie è un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Leggere davvero cambia le cose e favorisce un impatto positivo sulla crescita di ogni bambino.

L’autrice nel libro si rivolge non solo al mondo dell’infanzia ma anche a quello degli adulti e su come creare un legame con il proprio figlio attraverso la lettura ponendo quesiti del tipo: come approcciarsi al bambino? Al neonato? A quali età? In che orari

Condividi:

Related posts