La Locanda degli angeli

Laura Manaresi autrice internazionale di libri di fiction e divulgazione per bambini e ragazzi e Giovanni Manna illustratore dalla carriera internazionale con edizioni San Paolo hanno pubblicato “La locanda degli angeli”.

Un libro ispirato ad una storia veramente accaduta ma poco conosciuta.

In un piccolo paese del Piemonte Bassolasco, conosciuto come il paese delle rose per le piante che si arrampicano lungo i muri delle vie del centro, durante la Seconda Guerra Mondiale gli albergatori Domenico e Rina per molto tempo nascosero nella loro locanda ebrei che fuggivano da diverse regioni d’Italia.

In realtà l’intero paese collaborò a nascondere gli ebrei che fuggivano a causa delle leggi razziali, dal Podestà, al Segretario comunale e gli abitanti del piccolo paese.

Un libro che racconta non solo di coraggio e libertà ma anche del bene universale che supera le barriere e consiste nell’avere cura del prossimo.

Oggi, accanto alla locanda sorge la scultura di un angelo di Daniele Cazzato che ricorda quel gesto di protezione e cura nei confronti dei più deboli e le ali dell’angelo riparano ogni viandante che si reca in quel paese.

La locanda degli angeli – edizioni San Paolo – 17.00 euro

Condividi:

Related posts