Fare catechesi oggi in Italia

Fare catechesi oggi in Italia, edizioni San Paolo, nasce dalla collaborazione di trenta esperti di catechetica, teologia, scienze dell’educazione e della comunicazione.

Un volume curato dall’Istituto di Catechetica di Roma, Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia salesiana con il coordinamento di Ubaldo Montisci che ha realizzato una piattaforma per la formazione di catechisti.

Il volume raccoglie le riflessioni in teologia, pedagogia, scienze della comunicazione per fornire le basi e supporto alla formazione dei catechisti.

L’opera è suddivisa in sette tappe.

La prima cerca di delineare un orizzonte nel quale si vive e ci si muove; la seconda è sull’identità della catechesi con i suoi compiti e funzioni ecclesiali; la terza parte tocca il punto determinante della catechesi l’identità e la formazione del catechista; la quarta parte approfondisce la visione della catechesi osservando gli interlocutori, le tappe di crescita della fede; quinta parte viene vista la catechesi nella chiesa locale; sesta parte l’insegnamento della religione cattolica nell’ambito del patto educativo con e per le nuove generazioni; settima parte cerca di avere una veduta sulla scienza catechetica in ambito formativo.

Nell’ultima parte si rendono noti della presenza e azione di alcuni centri che erogano proposte di formazione.

Un libro che ha lo scopo di rendere noti dati aggiornati sulla catechesi in Italia.

Non vuole essere un enciclopedia ma un testo che è frutto di una conoscenza acquisita in ambito pastorale e catechistico di questi ultimi anni.

Condividi:

Related posts