Alla fine è sempre all’improvviso

Alla fine è sempre all’improvviso è l’ultimo libro di Marco Pozza pubblicato con Edizioni San Paolo. L’autore è un sacerdote, scrittore, personaggio televisivo, giornalista, ma anche Capellano del carcere Due Palazzi di Padova.

E’ diventato famoso per essere riuscito a intervistare Papa Francesco in almeno quattro programmi televisivi. Il suo romanzo racconta dell’arrivo di un prete in un piccolo paesino.

Una storia nella quale molti si possono ritrovare. Una località dove convivono persone di chiesa, gente onesta, disonesta. L’arrivo del nuovo parroco è un incognita,il suo predecessore è stato cacciato a causa del suo comportamento.

Don Julian, arriva da un passato difficile, la sua storia è fatta di persone che hanno vissuto il carcere, conosciuto una vita di violenza.

Attraverso la sua esperienza la gente del paese finisce per conoscere un volto della fede che va oltre alle processioni, riti svuotati di significato.

Il nuovo parroco obbliga i credenti, con il suo nuovo approccio alla fede, a rapportarsi con la realtà della vita. A volte difficile ma sempre meravigliosa che merita di essere vissuta fino in fondo qualunque siano le difficoltà che si incontrano.

Il libro può sembrare un diario di un curato di campagna ma è adatto per qualunque lettore sia che viva in una città, in un piccolo paese.

Un libro che aiuta a capire l’importanza della fede. Quando siamo attanagliati dal dubbio per don Marco, Dio risponde e nel dubbio che la fede cresce e si radica sempre di più nell’animo di ognuno di noi.

Don Marco nella sua esperienza di Cappellano del carcere di Padova è convinto che nelle carceri esistono persone non cattive ma che hanno sbagliato o disperate che hanno perso il significato della vita.

Il romanzo “Alla fine è sempre all’improvviso” parla di una comunità nella quale il nuovo parroco, attraverso la sua esperienza di vissuto con i carcerati, riesce ad entrare in contatto con la rabbia, le speranze di persone che si sono allontanate da Dio e altre che seguono la Chiesa attraverso stereotipi, mentre la fede è sempre quel qualcosa in più che all’improvviso bussa alla porta di ogni cuore.

La fede è una sfida che ci insegna a vivere con passione lasciandoci sorprendere

Alla fine è sempre all’improvviso – pag. 382 – 19.00 euro

Condividi:

Related posts