“Aiutami a ricordare” con prefazione di Michele Marzano, edizioni San Paolo, autore professore Marco Trabucchi è un libro che tenta di riportare l’attenzione sul problema della malattia e le conseguenze dell’Alzheimer.
Marco Trabucchi, professore di neuropsicofarmacologia dell’ Università di Tor Vergata a Roma, studia le condizioni di benessere della persona anziana.
Trabucchi in quest’opera parla della demenza senile, una malattia del nostro tempo, alla quale gli anziani sono le maggiori vittime.
In questo volume ricostruisce la storia della malattia dai primi sintomi, alle fasi terminali e quanto sia importante una diagnosi precoce.
Quando la malattia colpisce come si diventa quando si perde la memoria? Che cosa accade? Si è davvero soli?
Un libro che entra nel cuore della malattia con intelligenza e delicatezza, non parla solo del malato ma anche della sfera affettiva che lo circonda.
Le malattie degenerative neurologiche sono autentiche deflagrazioni non solo per chi è colpito ma anche per le famiglie.
Un’opera che accende una luce sulle conseguenze dell’Alzheimer, chi è colpito lotta per rimanere parte della vita e restare in contatto con ciò che era.
Il prof. Trabucchi ha realizzato un libro di grande sensibilità che affronta il tema delle malattie degenerative con profondità e sensibilità nell’affrontare il tema.
Un libro che può essere considerato portavoce di chi è affetto da questa malattia. (Do.Sa.)