Un viaggio musicale con Ensemble Amadeus per la Caritas a Rescaldina

Nella bella cornice della Cappella Giovanni Paolo II del Centro Pastorale a Rescaldina, si è tenuto venerdì 19 aprile 2024 un concerto della rassegna RESClassicA, intitolato “Paesaggi sonori”.

L’evento è stato organizzato da Ensemble Amadeus, associazione di talentuosi musicisti desiderosi di condividere la loro passione per la musica e, in questa occasione, per una nobile causa: la raccolta fondi a favore della Caritas parrocchiale.

La cappella, con una buona acustica ha fornito il contesto ideale per un viaggio attraverso i capolavori musicali di Mozart, Schubert, Elgar e Dvorak. A guidare gli spettatori attraverso questa esperienza è stata la direzione artistica di Marco Raimondi, il quale ha introdotto il concerto con una guida all’ascolto dei brani, arricchendo ulteriormente il contesto e la comprensione delle opere in programma. Il concerto ha preso avvio con la Sonata KV304 in Re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita da Stefano Grossi al violino e Enrico Raimondi al pianoforte. A seguire la Sonata n.1 in Re minore op.137 di Franz Schubert e tre gioielli della musica romantica di Edward Elgar: “Chanson de nuit”, “Chanson du matin” e “Salut d’amour” che hanno catturato l’attenzione e l’affetto del pubblico. Il concerto ha concluso il suo viaggio musicale con la Sonatina Op.100 in Sol maggiore di Antonín Dvořák, un brano con melodie e ritmi popolari che ha conquistato gli ascoltatori.

Alla fine è intervenuto il parroco Don Enrico Vertemati, il quale ha espresso la sua profonda gratitudine a tutti i presenti per il sostegno offerto alla Caritas parrocchiale. La musica, oltre a nutrire l’anima, ha dunque contribuito a un nobile scopo sociale, dimostrando ancora una volta il potere unificante e trasformativo dell’arte.

Un altro successo per un concerto e insieme un evento comunitario della stagione “Itinerari Musicali” dell’associazione Amadeus, sostenuta anche da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il prossimo appuntamento è ora previsto per venerdì 3 maggio ore 21, ancora presso la Cappella del Centro Pastorale di Rescaldina con il concerto Emozioni che vedrà impegnati questa volta la soprano Valentina Bauso, l’oboista Cristian Venticinque e Enrico Raimondi al pianoforte.

Condividi:

Related posts