Luino in mostra le sculture di Elena Rede

Palazzo Verbania, venerdì 28 Ottobre, ha ospitato l’inaugurazione della mostra “Riemerse” dell’artista Elena Rede.

L’esposizione delle opere della mostra“Riemerse”, patrocinata da Regione Lombardia, sarà aperta al pubblico fino al 27 novembre.

Luino ha atteso questo importante evento che è stato realizzato con il sostegno dell’Associazione culturale Amici delle Sempiterne, sostenuta dal Comune di Luino e dal Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano.

La città di Luino in occasione di questo importante evento esporrà alcuni esemplari della preziosa cartella d’artista di Albert Durer curata da Piero Chiara, che nel 1975 durante un evento collaterale nel contesto di una mostra dedicata a Bernardino Luini, organizzò un convegno sui furti d’arte.

Tema che sarà ripreso, sabato 26 novembre, sempre a Palazzo Verbania, nel corso del convegno “Alla frontiera: Piero Chiara e la tutela penale del patrimonio culturale organizzato da Tiziana Zanetti, curatore dell’Archivio Chiara/Sereni ed esperto in diritto del patrimonio culturale.

La serata è stata arricchita da una cena conviviale tenuta presso il ristorante Camin Hotel Luino, alla quale il Presidente Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano Paolo Soattini, il Vice Presidente Paolo Bassetti, sono stati insieme ad altri attori dello scenario politico, culturale ed imprenditoriale della città di Luino promotori di un evento che ha evidenziato il valore dell’arte e della scultura.

Elena Rede è un’artista capace di dare valore al patrimonio culturale italiano.

Alla serata ha partecipato Clemens Toussaint, storico internazionale dell’arte e collezionista.

Lo storico e noto art-detective ha manifestato un sentito apprezzamento per l’arte che Elena Rede esprime, scultrice di caratura internazionale che rappresenta una eccellenza italiana nel mondo.

Inoltre, Clemens Toussaint ha elogiato la location scelta per l’esposizione delle opere di Elena Rede, dimostrando la validità di Palazzo Verbania nell’ospitare manifestazioni di livello internazionale.

Condividi:

Related posts