Si rovescia canoa: soccorsi due giovani

Lunedì sera 10 Aprile, poco dopo le 19, l’equipaggio di picchetto della base Rega Locarno è stato richiesto per un salvataggio in acqua. Due giovani si trovavano alla deriva in mezzo al lago Ceresio e necessitavano di aiuto.

I due erano partiti a bordo di una canoa per compiere una gita. Ad un certo momento l’imbarcazione si è capovolta e i due passeggeri sono entrambi finiti in acqua. Non riuscendo a trarsi da soli d’impaccio e visto il sopraggiungere del buio, hanno iniziato a urlare per chiedere aiuto. Le urla sono state udite a terra da alcune persone che hanno prontamente dato l’allarme.

L’equipaggio dell’elicottero stazionato alla base Rega Locarno (Rega 6 in codice radio), dopo aver indossato il giubbotto di salvataggio apposito per la crew, è decollato in missione. Giunto di lì a poco sul luogo dell’intervento, ha compiuto un primo sorvolo sulle acque, individuando velocemente i due malcapitati, ancora aggrappati alla canoa.

Viste le loro condizioni (incolumi, coscienti e reattivi) e il sopraggiungere in lontananza di un’imbarcazione, in volo stazionario ad un’altezza di circa 20 metri dalla superficie dell’acqua, il soccorritore professionale e il medico d’urgenza hanno lanciato loro due giubbotti di salvataggio speciali.

I due pazienti hanno afferrato subito i giubbotti e una volta indossati hanno atteso l’arrivo dei soccorsi via acqua. Nel frattempo un’imbarcazione privata, allertata dalle persone a riva, ha raggiunto i due giovani e li ha issati a bordo, dirigendosi poi verso riva. Lì è giunta anche un’ambulanza della Croce Verde di Lugano, per prestare soccorso ai due naufraghi che se la sono cavata con una lieve ipotermia.

didascalia: fotografia d’archivio dell’elicottero di soccorso AgustaWestland Da Vinci, in dotazione alla base Rega Locarno, in volo sul lago Ceresio. Archivio Rega

Condividi:

Related posts