L’arte e la memoria: i quadri di Alberto Croce a Villa Recalcati

Da giovedì 9 novembre a venerdì 17 novembre Villa Recalcati ospiterà le opere pittoriche di Alberto Croce, figlio del ten. col. Carlo Croce, comandante del gruppo partigiano che combattè la Battaglia di San Martino a Duno (15-18 novembre 1943), morto nel 1944 quando Alberto aveva 11 anni e insignito con la medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

L’iniziativa propone una selezione di opere individuate all’interno della raccolta custodita da Luigi Sansone, critico d’arte e curatore della mostra, che oggi conta numerose opere pittoriche e una ventina di sculture protagoniste di numerose esposizioni dal 1952 ad oggi.

L’estrema difesa sul campo di battaglia, la cattura e la morte del padre, le fughe con la famiglia, hanno lasciato una traccia profonda non solo nella vita dell’artista, ma anche nella sua produzione di pittore. Molte di queste opere, infatti, sono state ispirate dalla morte del padre, dal clima eroico del dopoguerra e dai rischi e dai disagi della clandestinità vissuti insieme alla madre e alle sorelle fino alla libera­zione nel 1945.

La mostra sarà esposta nell’Atrio di Villa Recalcati, a piano terra, dal 9 al 17 novembre.
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17; il venerdì dalle 9 alle 12:30. Ingresso libero.

La mostra sarà preceduta da un evento di presentazione che si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 11 in Sala Neoclassica a Villa Recalcati. Parteciperanno Marco Magrini, Presidente di Provincia di Varese e Luigi Sansone.

Condividi:

Related posts