Il museo del tessile va in trasferta al centro didattico scientifico di Tradate

“Chi ha mangiato la foglia di gelso?”

Per scoprire la risposta a questa e a tante altre domande, il Centro Didattico Scientifico – Ecoplanetario di Tradate ha organizzato una giornata speciale per andare alla scoperta del mondo della gelsicoltura e della bachicoltura.

A questo appuntamento non poteva mancare il Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio, custode della storia della produzione tessile e dei saperi che hanno improntato il territorio, che al suo interno conserva anche una piccola sezione dedicata all’allevamento del baco da seta. Busto Arsizio era infatti principalmente una città cotoniera, ma, come i territori limitrofi, era attiva anche nella produzione serica. Tra le famiglie di contadini era, infatti, diffuso l’uso di allevare i bachi e coltivare i gelsi per incrementare il reddito.

Siete curiosi di saperne di più?

Vi aspettiamo allora a questa imperdibile iniziativa!

DOVE
Centro Didattico Scientifico di Tradate – Via ai Ronchi – 21049 Tradate (VA)

QUANDO
Domenica 18 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

COSA C’E’ IN PROGRAMMA?

Tante attività per grandi e piccini per conoscere, attraverso laboratori e approfondimenti, l’affascinante mondo della bachicoltura e, perché no, assaggiare qualche mora di gelso!

Il Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio sarà presente con uno spazio di approfondimento dedicato alla storia della bachicoltura con tanti materiali e attività a tema, preparati appositamente per adulti e famiglie a cura del Museo! La Responsabile dei Servizi educativi museali e un operatore didattico vi aspettano per condividere insieme storie, leggende, tradizioni, curiosità e giochi sul mondo del baco da seta.

Ma non finisce qui! Il programma della giornata prevede anche:

– Laboratorio didattico STEAM (prenotazione in loco) a cura di AstroNatura: il laboratorio rientra nell’ambito del progetto “Green it up!” sostenuto da Istituto Oikos Onlus e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è gestita e realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, AstroNatura Cooperativa Sociale.

– Laboratorio didattico tra pastelli, carta e forbici alla scoperta della vita dei bachi da seta.

– Esperienze in natura: piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi.

– Esposizione del progetto “Il ciclo vitale della farfalla: dal baco alla farfalla” delle classi 1^A e 2^C della Scuola Primaria Damiano Chiesa di Saronno (VA).

Per l’occasione l’APS “I Benandanti” vi guiderà alla scoperta dell’orto didattico da loro realizzato.
Alle h.16.00 aspettiamo tutti i piccoli partecipanti per mettere a dimora un nuovo gelso!

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Musei / Didattica museale 0331 390351 – 242 – museibusto@ comune.bustoarsizio.va.it

didattica@comune.bustoarsizio.va.it – https://www.centrodidatticoscientifico.it/ – Pagina Facebook: Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario (Parco Pineta)

Condividi:

Related posts