Nella città del BA Film Festival e dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, la passione per il cinema non si spegne neanche nei mesi più caldi.
Il calendario di Busto Estate comprende quest’anno ben quattro rassegne cinematografiche (in totale ben 16 film a ingresso gratuito), due delle quali rientrano anche tra le iniziative organizzate per celebrare Busto come Città Europea dello Sport.
Oggi la presentazione con la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli e l’assessore allo Sport Maurizio Artusa.
“Busto si conferma città di cinema, in cui il sistema cinema è impegnato per tutto l’anno a offrire prodotti culturali cinematografici: accanto alla grande vetrina del festival c’è una programmazione che continua sia nei mesi invernali con i cineforum di Sguardi d’essai, sia durante l’estate, che quest’anno si è ulteriormente arricchita – ha affermato Maffioli –. Si conferma la rassegna proposta dell’ICMA, che ha supportato anche le altre realtà per la realizzazione delle loro rassegne, nella sede storica del parco di Villa Calcaterra, importante anche dal punto di vista simbolico visto che l’ICMA ha proprio sede lì.
Confermata la rassegna Cinescience dell’Università dell’Insubria che è stata molto apprezzata la scorsa estate”.
“In quest’anno speciale per lo sport a Busto, le rassegne di cinema sportivo, la seconda edizione per il CAI, la prima per il Panathlon La Malpensa, grazie alle storie che il cinema racconta, ci permettono di approfondire la cultura dello sport e promuovere lo sport, soprattutto tra i ragazzi, come strumento per migliorarsi nella vita o magari per affrontare la vita in un modo diverso ” ha aggiunto Artusa.
La prima a partire è la rassegna cinematografica sulla montagna, promossa dal CLUB ALPINO ITALIANO di Busto Arsizio:
Giovedì 15 giugno – ore 21.15 “ La frequentazione dell’orso”, regia Federico Betta (sul tema attuale del rapporto tra l’orso e gli uomini)
Giovedì 22 giugno – ore 21.15 “ Everest senza maschera”, regia Leo Dickinson
Giovedì 29 giugno – ore 21.15 “Cavalli bardati”, di Fulvio Mariani
Si tratta di film della Cineteca del CAI.
Le proiezioni si terranno al Giardino Quadrato al Museo del Tessile, con ingresso libero e gratuito (in caso di pioggia le proiezioni saranno annullate).
Sempre a tema sportivo, la rassegna organizzata dal Panathlon Club La Malpensa, in collaborazione con ICMA. Le proiezioni saranno accompagnate dal commento di atleti o giornalisti sportivi proprio per approfondire le tematiche presentate dai film.
Martedì 20 giugno – ore 21.30 “The Abyss” di James Cameron (1989) (tema acqua- nuoto). Relatori saranno il presidente della Busto Nuoto Renato Borroni e un’atleta di Nuoto Artistico della Busto Nuoto;
Martedì 27 giugno – ore 21.30 “Glory Road” di James Gartner (2006) (tema basket)
Relatore sarà Mario Castelli, telecronista di Eurosport;
Martedì 4 luglio – ore 21.30 “Il campione” di Leonardo D’Agostini (2019) (tema calcio)
Relatore da definire;
Le proiezioni saranno nel parco di Villa Calcaterra con ingresso libero e gratuito.
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, torna la rassegna di Cinema della Scienza a cura dell’Università dell’Insubria in collaborazione con ICMA. Le proiezioni saranno precedute dall’introduzione di un esperto, che alla fine del film risponderà alle domande del pubblico.
Mercoledì 28 giugno alle ore 21.00 “Il Solista” – Regia: Joe Wright (film sui disturbi psichici). Introduzione di Chiara Iacono, psicologa clinica;
Mercoledi 5 luglio alle ore 21.15“Gravity” – Regia: Joe Wright (film di fantascienza)
Introduzione di Alessandro Lupi, astrofisico;
Mercoledi 12 luglio alle ore 21.15“Fino all’osso” – Regia: Marti Noxon (film sui disturbi del comportamento alimentare).Introduzione di Eugenia Dozio, dietista clinica.
Le proiezioni saranno nel parco di Villa Calcaterra con ingresso libero e gratuito.
La tradizionale rassegna di film sotto le stelle promossa dall’ICMA, giunta alla settima edizione, ha in calendario sette proiezioni tra luglio e agosto, che si svolgeranno nel parco di villa Calcaterra il sabato sera.
15 luglio: Downton Abbey II – Una nuova era di Simon Curtis (125′)
22 luglio: Corro da te di Riccardo Milani (113′)
29 luglio: Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo di Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val (87′)
5 agosto: La ragazza di Stillwater di Tom McCarthy
12 agosto: Belfast di Kenneth Branagh
19 agosto: Sing 2 – Sempre più forti di Garth Jennings
26 agosto: Ariaferma di Leonardo di Costanzo.
Ingresso libero, 100 posti a sedere, in caso di maltempo la proiezione sarà annullata, inizio alle ore 21.45 in luglio, 21.30 in agosto.