Busto Arsizio caserma Guardia di Finanza intitolata a Giulio Massarelli

Video Guardia di Finanza

Questa mattina, giovedì 9 maggio, si è tenuta la cerimonia ufficiale per l’intitolazione della caserma della Guardia di Finanza di Busto Arsizio, sede del comando del Gruppo.

La prestigiosa Villa Pozzi, situata in via Palestro n. 2, è stata dedicata alla memoria dell’eroico Appuntato Giulio Massarelli. Originario di Terni (TR) e insignito della Medaglia di Giusto tra le Nazioni, Massarelli si distinse per il coraggio dimostrato nel soccorrere numerosi ebrei durante l’occupazione nazista del Nord Italia. Con altruismo e a rischio della propria vita, li accompagnò fino al confine svizzero, facilitandone l’espatrio e contribuendo in modo significativo alla loro salvezza fino alla liberazione del territorio italiano.

La cerimonia ha preso avvio con un tributo al Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, il Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini. Il generale ha preso posto tra le numerose personalità presenti, che comprendevano rappresentanti politici, civili, religiosi e militari, oltre agli invitati.

Hanno partecipato all’intitolazione della caserma i rappresentanti delle più alte cariche istituzionali della Provincia di Varese.

Dopo i discorsi del Comandante Provinciale di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, e del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, si è tenuta la cerimonia solenne dell’Alzabandiera. Questo momento è stato accompagnato dalle emozionanti note dell’Inno Nazionale. In tale occasione, il Sindaco, dottor Emanuele Antonelli, ha elargito alla caserma un dono simbolico: un Tricolore, che ha consegnato di persona al Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale.

Dopo l’emozionante cerimonia dell’alzabandiera, è seguita l’attesa rivelazione della targa commemorativa della caserma, svelata dalla madrina dell’evento, la signora Monica Massarelli, nipote dell’illustre militare al quale è dedicata. La sacralità del momento è stata poi sottolineata dalla benedizione impartita alla targa da Sua Eccellenza Monsignor Severino Carlo Pagani, Prevosto di Busto Arsizio. Infine, il toccante rito si è concluso con la recita della Preghiera del Finanziere, intonata con fervore dal Cappellano Militare, don Simone Salvadore.

In occasione dell’evento, il signor Massimo Massarelli, discendente del valoroso militare, ha omaggiato il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale con un dono di sua creazione. Questo gesto, intriso di gratitudine e affetto, rappresenta un legame profondo con le Fiamme Gialle d’Italia. L’oggetto sarà esibito con orgoglio presso il Gruppo di Busto Arsizio come simbolo tangibile di tale connessione.

Alla cerimonia era presente un gruppo di studenti della scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Busto Arsizio, i quali hanno omaggiato il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale con una selezione di disegni raffiguranti la Guardia di Finanza.

Una cerimonia toccante e partecipativa, che rende omaggio allo spirito di servizio e all’impegno professionale del Corpo della Guardia di Finanza.

Finanziere-Massarelli-Giulio-Museo-Storico
Condividi:

Related posts