A Lonate Pozzolo i bersaglieri insegnano musica

La Fanfara bersaglieri “Tramonti – Crosta” di Lonate Pozzolo (nella foto durante un’esibizione) promuove i corsi di musica aperti a tutti: adulti, giovani e adolescenti.

Per illustrare l’iniziativa ha organizzato un open day sabato 30 Settembre, dalle ore 14 alle ore 16, presso l’Oratorio di Lonate Pozzolo, in via Giovanni XXIII, 59 (tel. 351 84.59.239)

La “Tramonti – Crosta”, famigliarmente chiamata anche “La Lonatese”, vanta una lunga tradizione. La sua formazione risale alla fine del 1966 mentre, l’esordio ufficiale avviene nella primavera 1967 in occasione del Raduno Nazionale di Ravenna.

I primi anni di attività vengono vissuti attraverso fasi successive quali: l’avvio nell’ambito associativo, la necessità di farsi conoscere, la realizzazione ed i successi ed infine la conquista di uno spazio internazionale con concerti, oltre che in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e fino in Giappone.

Per ben 45 anni  la formazione lonatese è stata diretta dal M° Carlo Cortellezzi, a cui è subentrato il giovane e bravo bersagliere Davide Roncolato che ne ha ereditato la passione e il rigore musicale.

Ora il complesso musicale Lonatese è diretto dal Maestro Capo fanfara Bersagliere  Tiziano Giaretta. Sin dalle origini la Lonate ha partecipato a tutti i raduni nazionali e alle più importanti manifestazioni con parate, caroselli e concerti.

Degni di ricordo sono le tre incisioni con brani tratti dalla tradizione bersagliesca e capolavori della musica classica e moderna, ma la caratteristica che contraddistingue ogni fanfara dei bersaglieri e che le rende uniche al mondo è la capacità di suonare correndo.

Condividi:

Related posts