A Busto Arsizio la giornata dell’orientamento

In vista delle iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2024/2025 anche per quest’anno l’Amministrazione Comunale organizza il Salone dell’Orientamento che si terrà presso il Museo del Tessile il 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con accesso libero e gratuito.

Sarà una giornata d’incontro e scambio tra studenti, famiglie e docenti per conoscere i diversi percorsi formativi e guidare i ragazzi a compiere una scelta consapevole nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore.

Quest’anno, studenti e famiglie, oltre a poter visitare gli stand delle scuole superiori della nostra città e dei comuni limitrofi, potranno partecipare a un incontro pubblico in cui saranno forniti consigli orientativi, che si svolgerà nella sala conferenze del Museo e che vedrà come relatori la prof.ssa Cristina Boracchi, Dirigente Scuola Polo Ambito 35, il dott. Macchi, la dott.ssa Bralia e il prof. Sassi (dell’Ufficio Scolastico Territoriale).

Le famiglie e gli studenti potranno anche avvalersi di un servizio di counselling/orientamento ad personam da realtà territoriali specializzate.

Di seguito il programma:

ore 9.00 – 17.00 apertura stand Scuole

ore 9.15 saluti Istituzionali (dott. Antonelli – Sindaco e dott. Carcano dirigente UST Varese)

ore 9.45 Tavole Rotonde:

– Tutti diventano grandi, a ciascuno il suo talento (dott. Macchi e dott.ssa Bralia- UST Varese)

– Il vademecum delle scelte – le possibilità del territorio e il profilo orientativo (prof.ssa Boracchi Dirigente Scuola Polo Ambito 35)

– I corsi di Istruzione e Formazione professionali (IeFP): caratteristiche, offerta formativa e criteri di scelta (prof.Sassi- Resp. Area Formazione Continua e Apprendistato).

Nella mattinata ci saranno Inoltre laboratori per studenti con disabilità.

Dalle 10.00 alle 16.00 sportelli di ascolto per ragazzi e genitori con psicologi, pedagogisti, esperti DSA e Bes per aiutare ad orientare meglio.

“Il momento della scelta della scuola superiore è uno dei più importanti nel percorso didattico di alunni e studenti. Importante e delicato in quanto non esiste un itinerario formativo valido per tutti, ma tanti percorsi per quante sono le capacità, le aspirazioni, le preferenze individuali. Un percorso non solo cognitivo, ma personale ed in connessione con le future scelte professionali, rispetto alle quali le scuole hanno il compito di far acquisire specifiche ed adeguate competenze. Per questo è fondamentale fare la scelta giusta, in quanto dall’efficacia dell’orientamento dipendono non solo i destini dei singoli ma anche quelli di un’intera società“ afferma l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana.

Condividi:

Related posts