Busto Arsizio: intitolati i giardini Fiamme Gialle d’Italia

Giardini Fiamme Gialle d’Italia

Questa mattina, venerdì 31 maggio, si è tenuta la cerimonia di intitolazione dei giardini pubblici adiacenti al Palazzo di Giustizia di Busto Arsizio (VA), ora denominati “Giardini Fiamme Gialle d’Italia”.

L’intitolazione, volta a onorare l’impegno del Corpo della Guardia di Finanza nella prevenzione e nel contrasto delle illegalità economico-finanziarie, e a celebrare il 250° anniversario della sua fondazione, rappresenta la testimonianza del profondo legame tra la comunità locale e il Corpo della Guardia di Finanza.

Alla cerimonia, inaugurata con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno partecipato i rappresentanti delle Autorità militari e civili della Provincia di Varese.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, tutti i presenti hanno onorato le tre giovani fiamme gialle del soccorso alpino di Madesimo e Sondrio che, il 29 maggio scorso, hanno tragicamente perso la vita durante un’esercitazione in Val Masino, nella provincia di Sondrio.

Sono successivamente intervenuti il Sindaco di Busto Arsizio e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, il quale ha sottolineato come i giardini, dedicati a valori quali giustizia, solidarietà e sacrificio, rappresentino un dono per le future generazioni. La cerimonia ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti degli istituti comprensivi “Nicolò Tommaseo” e “Gian Alberto Bossi”, dell’Istituto “Maria Immacolata” e dell’istituto scolastico ACOF “Olga Fiorini” di Busto Arsizio.

Proprio ad essi il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa ha rivolto un caloroso saluto invitandoli a tenersi stretti per mano gli uni con gli altri, rammentando di essere tutti “fratelli e sorelle d’Italia”.

Si è proceduto poi allo scoprimento della targa ed alla benedizione dei giardini, a cura del Prevosto di Busto Arsizio (VA), Mons Severino Carlo Pagani.

Successivamente, gli alunni dell’istituto comprensivo “Nicolò Tommaseo” hanno omaggiato il Corpo con la lettura di diversi messaggi dedicati alla Guardia di Finanza ed alla sua storia. Infine, a coronamento di una splendida giornata di festa, le signore Antonia e Rosalia, figlie di ex fiamme gialle, hanno donato al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese un libro “Ricordi di mio padre finanziere – Dal diario di famiglia dei collegiali – ENAOF”, un libro dedicato a tutte le Fiamme Gialle di ieri e di oggi.

Condividi:

Related posts