Uruguay batte il Ghana, ma non entra negli ottavi di finale

Vincere rende sempre felici? Se lo si chiedesse all’Uruguay dopo la vittoria sul Ghana per 2-0 la risposta sarebbe negativa. I sudamericani hanno infatti si intascato la posta piena ma non se ne fanno nulla perchè si sono visti scavalcare da una Corea del Sud scoppiettante che ha soffiato loro il secondo posto del girone.

Ergo, per la squadra di Diego Alonso, mondiali finiti. Così come per il Ghana che aveva bisogno almeno di un pareggio e di una differenza reti robusta. Con l’eliminazione dell’Uruguay i mondiali perdono una terza potenziale protagonista dopo le precedenti estromissioni di Belgio e Germania. 

PRIMO TEMPO – La prima occasione è degli africani con Jordan Ayew che, al 19′, impegna Rochet. Al 20′ la squadra di Otto Addo beneficia di un penalty per un fallo di Rochet, l’arbitro consulta il Var e lo conferma. Dal dischetto, però, Andrè Ayew si fa parare l’esecuzione dal portiere uruguagio. Al 23′ i biancocelesti vanno a un passo dal vantaggio con Nunez il cui pallonetto è però salvato da Salisu sulla linea di porta. Non sbaglia, invece, De Arrascaeta che al 25′ dà inizio alla sua giornata di gloria approfittando di una corta respinta del portiere ghanese su tiro di Suarez e insacca. Ed è sempre lui, al 31′, a raddoppiare con un pregevole tiro al volo lanciato bene dalle retrovie. Al 39′ il Ghana prova a rientrare in partita ma Kudus calcia sul fondo. Al 52′ Inaki Williams, ben lanciato da dietro, non aggancia bene facendo sfumare un’ottima occasione per il Ghana.

SECONDO TEMPO – Al 13′ Nunez è fermato in area ghanese con un intervento per il quale, però, il direttore di gara non ritiene vi siano gli estremi per la concessione del penalty. I sudamericani provano ad affondare ancora la lama al 19′ con Pellistri che conclude sul fondo. Non meglio va a Valverde che al 23′ non impensierisce Ati Zigi. Il Ghana prova a riprenderla al 25′ ma Kudus, dal limite, conclude alto. Stesso copione, ma su fronte opposto, per De Arrascaeta al 33′. Al 39′ Kudus, sicuramente il più attivo dei suoi, si mangia le mani cogliendo un palo dal limite sia pure con la complicità della deviazione di Rochet. L’Uruguay apprende di una Corea del Sud avanti con il Portogallo e cerca quindi di ampliare il numero dei gol, unica possibilità di conquistare la qualificazione agli ottavi. Al 49′ , però, Maxi Gomes ottiene solo un corner per deviazione di un suo tiro da parte di Ati Zigi. Al 51′ il Ghana risponde con Sulemana ma Rochet respinte. Le due ultime speranza uruguagie sono sui tiri di Maxi Gomes al 51′ (sul fondo) e Cruz al 52′ (centrale). Vittoria sudamericana con amarezza annessa.

TABELLINO

GHANA- URUGUAY 0-2

GHANA: Ati Zigi, Seidu, Amantey, Baba, Salisu, Partey, Salis (27’s.t: Kyereh), Kudus (52’s.t: Issahaku), A. Ayew (3’s.t: Bukari), J. Ayew (3’s.t: Sulemana), Williams I. (27’s.t: Semenyo). All.Otto Addo.

URUGUAY: Rochet, Varela, Gimenez, Coates, Olivera, Pellistri (21’s.t: Cruz), Bentancur (35’p.t: Vecino), Valverde, De Arrascaeta (35’s.t: Maxi Gomez), Nunez (35’s.t: Canobbio), Suarez (21’s.t: Cavani). All.Diego Alonso.

Arbitro: Daniel Siebert (Germania)

Marcatori: p.t: 25′ e 31′ De Arrascaeta (U).

CLASSIFICA FINALE GIRONE 

Portogallo punti 6, Corea del Sud 4, Uruguay 4, Ghana 3.

Qualificate: Portogallo e Corea del Sud, eliminate Uruguay e Ghana.   

Condividi:

Related posts