L’atto finale si è risolto in una sconfitta, sia pure con onore contro la capolista. La Openjob Metis Varese si congeda dalla stagione cestistica 2022-23 perdendo per 82-98 al “Pala Dozza” contro la Virtus Bologna e archivia con il sorriso dell’acquisita salvezza una stagione che si era fatta tormentata.
Inizialmente in zona playoff per il loro buon ruolino di marcia, infatti, i biancorossi hanno poi subito un pesante arretramento in classifica a causa della penalizzazione a loro inflitta per una vicenda legata a pendenze giudiziarie con un loro ex giocatore.
I punti erano stati all’esordio sedici ma sono stati ridotti a undici. Varese, quindi, chiude la stagione e tira il fiato in attesa di riprendere con rinnovato slancio nel campionato 2023-24 sempre in massima serie.
PRIMO QUARTO – E’ Varese a muovere il tabellone per prima per merito di due tiri liberi a segno su due di Owens ma la Virtus risponde subito portandosi sul 6-2. I biancorossi non demordono e si riportano avanti sul 12-14 con i canestri di Virginio e Woldetensae. La Virtus si rifà sotto ma Varese archivia i primi dieci minuti avanti sul punteggio di 23-24.
SECONDO QUARTO – Woldetensae allarga il fossato sul più quattro (23-27). Per Bologna, però, sale in cattedra Belinelli che alla fine si rivelerà, con Jaiteh, il migliore dei suoi con sedici punti a referto. La Virtus ribalta l’esito della contesa e accompagna la partita all’intervallo lungo sul punteggio di 43-39.
TERZO QUARTO – Virginio e Ferrero suonano la riscossa di Varese realizzando il pareggio a quota 45 punti. La Virtus si alza in quota sul più cinque con i canestri di Isaia Cordinier ma anche di Ojeleye e di Shengelia. Nuovo pareggio per merito di Ross a quota 58 ma i felsinei rischiacciano l’acceleratore e chiudono alla mezz’ora avanti per 70-61.
ULTIMO QUARTO – Nel quintetto varesino debutta Assui, la Virtus tiene le redini del gioco e archivia la gara sul punteggio di 98-82. Sconfitta con onore e pensiero alla prossima stagione.
TABELLINO
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Belinelli 16, Jaiteh 16, Mickey 12, Ojeleye 12, Cordinier 9, Lundberg 9, Shengelia 7, Mannion 6, Abass 5, Pajola 4, Camara 2, Faldini. Coach: Sergio Scariolo.
Tiri liberi: 21 su 28, rimbalzi 49 (Shengelia 13), assist 25 (Belinelli e Pajola 6)
OPENJOB METIS VARESE: Woldetensae 16, De Nicolao 16, Ross 15, Caruso 13, Owens 9, Ferrero 7, Virginio 6, Zhao, Assui. N.e: Brown, Johnson. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 7 su 11, rimbalzi 33 (Caruso 6), assist 23 (Ross 9)
POSTGARA
MATT BRASE (COACH VARESE): “Abbiamo giocato con il cuore contro una squadra ben allenata da Sergio Scariolo, abbiamo fornito una buona prestazione e sono contento per i miei ragazzi”.