Più che una sconfitta, un’ecatombe. La Itelyum Varese crolla con un pesante 73-116 sotto i colpi realizzativi di un’ispirata Germani Brescia e non bissa il successo con Scafati. Il roster della Leonessa ha tenuto disinvoltamente in pugno la partita sin dall’inizio distanziando già nel primo quarto di ventidue punti i biancorossi. I bresciani sono ora in vetta con Venezia, Virtus Bologna clamorosamente sconfitta a Brindisi e la sorprendente Napoli. Varese, invece, arranca in un preoccupante quart’ultimo posto.
PRIMO QUARTO – Brescia ruggisce con Bilan ma Hanlan attua subito la replica. Della Valle va ancora a bersaglio per i padroni di casa ma ancora Hanlan, molto ispirato, porta i biancorossi avanti sul 4-5. Christon, Della Valle e Gabriel alzano i giri del motore del roster della Leonessa e lo fanno salire sul 17-7 costringendo il coach biancorosso Tom Bialaszewski a chiamare il timeout. Cauley – Stein, alla ripresa, colpisce dalla lunetta ma Brescia sforna quattordici punti in serie e Moretti rimette Varese in gioco. I tiri liberi di Burnell da una parte e Woldetensae dall’altra, uno su due a bersaglio in entrambi i casi, fissano il primo parziale a favore di Brescia sul 33-11.
SECONDO QUARTO – Burnell prima e Massinburg e Akele poi fanno decollare ulteriormente Brescia, Bialaszewski convoca il timeout e Hanlan e Cauley- Stein, con due triple, provano a tenere Varese in corsa. Brescia però dilaga e con Bilan fissa il punteggio all’intervallo lungo sul 64-33.
TERZO QUARTO – La Germani allarga ulteriormente il fossato togliendo il respiro a Varese e ponendosi in un imbarazzante vantaggio di 91-48.
ULTIMO QUARTO – Varese ha il pungiglione staccato, ai locali non resta che amministrare con comodo e concluderla con un netto 116-73 a favore.
TABELLINO
GERMANI BRESCIA: Bilan 21, Massinburg 16, Della Valle 16, Cournooh 13, Christon 13, Akele 11, Cobbins 10, Burnell 7, Gabriel 4, Porto 3, Petrucelli 2. Coach: Alessandro Magro.
Tiri liberi: 19 su 21, rimbalzi 44 (Bilan 12), assist 26 (Massinburg 7).
ITELYUM VARESE: Hanlan 21, Woldetensae 14, Brown 12, Cauley-Stein 9, Ulaneo 7, Moretti 5, Zhao 3, Shahid 2, Virginio, N’Guessan. Coach: Tom Bialaszewski
Tiri liberi: 14 su 23, rimbalzi 31 (Ulaneo 7), assist 11 (Shahid 4)
BIALASZEWSKI: “Non ci sono scuse per quanto mostrato oggi in campo, chiedo scusa a tutti i tifosi biancorossi, non era preventivabile una sconfitta di queste dimensioni, nonostante giocassimo contro una delle migliori squadre del campionato, la mia unica preoccupazione è di fare rendere al meglio la squadra, alleno i giocatori che ho a disposizione, il mio lavoro è cercare di farli rendere al meglio, non ho chiesto alcun intervento sul mercato alla società”.