L’ Argentina vola e batte l’Australia

Messi più Alvarez e l’Argentina vola. I sudamericani di mister Lionel Scaloni sono la seconda qualificata della giornata dopo l’Olanda grazie al 2-1 con cui hanno sconfitto l’Australia. Sotto di due reti , i socceroos di mister Graham Arnold avevano cercato di riprenderla ma alla fine l’albiceleste, creando ancora una serie di ghiotte occasioni per incrementare il bottino, ha legittimato il suo passaggio ai quarti di finale.

Il prossimo 9 dicembre sarà quindi Olanda- Argentina, riedizione della finale dei mondiali del 1978 vinta dalla seconda per 3-1, il primo quarto ad andare in scena.

PRIMO TEMPO – Le due squadre giocano a viso aperto, è l’Argentina a evidenziare le geometrie migliori ma le occasioni arrivano con il contagocce. Per la precisione sono appena due, una è una conclusione alta di Gomez al 17′ e l’altra, decisamente più degna di nota, è il vantagio argentino con Messi che infila Ryan da distanza ravvicinata e festeggia la sua partita numero mille in carriera con il 94o gol.

SECONDO TEMPO- Bastano i primi cinque minuti di gara per vedere assai di più di quanto visto nella prima frazione. Al 2′ Duke per poco non approfitta di un disimpegno tardivo e scomposto di Emiliano Martinez. Al 5′ una conclusione centrale di Messi è neutralizzata da Ryan. All’8′ è l’Argentina a rischiare con un errato retropassaggio di Otamendi che per poco non favorisce l’intervento di un attaccante australiano. L’Argentina riesce però ad allungare al 12′ grazie ad Alvarez che soffia la sfera a Ryan e lo infila con un diagonale. Al 22′ Messi vorrebbe regalarsi la doppietta ma spara alto dal limite. Poco dopo, su opposto fronte, l’Australia prova a farsi vedere con una punizione di Goodwin , Emiliano Martinez, però, non ha pensieri. Al 30′ un diagonale di Tagliafico termina sul fondo. L’Australia ci crede e al 32′ ritorna in partita con una conclusione di Goodwin dal limite deviata alle spalle di Emiliano Martinez da un intervento di Enzo Fernandez. I socceroos provano a schiacciare l’acceleratore, al 36′ un tiro di Behic è deviato in corner. Non meglio va a Rustic che conclude alto di sinistro il minuto successivo. Nel finale l’Argentina vorrebbe allargare il bottino e ci prova a più riprese; al 43′ Lautaro Martinez sferra sul fondo il suo diagonale, un minuto dopo sempre lui spara altissimo da ottima posizione. Al 47′ è Messi a concludere fuori misura. Tre minuti dopo ancora Lautaro Martinez conclude dal limite portando Ryan alla deviazione, Messi cerca il colpo con un tapin ma spara sul fondo. L’Australia gioca l’ultima carta con Kuol che , al 52′, non riesce però a violare la porta argentina. Albiceleste avanti.

TABELLINO

ARGENTINA- AUSTRALIA 2-1

ARGENTINA: Martinez E., Molina (35’s.t: Montiel), Otamendi, Romero, Acuna (27’s.t: Tagliafico), E. Fernandez, De Paul, Mac Allister (35’s.t: Palacios), Papu Gomez (5’s.t: Leandro Martinez), Messi, Alvarez (27’s.t: Lautaro Martinez). All.Lionel Scaloni.

AUSTRALIA: Ryan, Degenek (27’s.t: Karacic), Rowles,Souttar, Behich, Baccus (13’s.t: Hrustic), Mooy, Irvine, Mc Gree (13’s.t: Goodwin), Leckie (27’s.t: Kuol), Duke (27’s.t: Maclaren). All.Graham Arnold.

Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)

Marcatori: p.t: 35′ Messi (Ar). S.t: 12′ Alvarez (Ar), 32′ Goodwin (Au).

Condividi:

Related posts