In Qatar l’edizione numero 22 dei Mondiali di calcio

Ogni quattro anni la festa si rinnova. L’edizione numero 22 dei mondiali di calcio sarà in terra araba e a ospitarla sarà il Qatar.

L’edizione numero 22 dei mondiali di calcio sarà in terra araba e a ospitarla sarà il Qatar. La decisione di assegnare al paese asiatico l’organizzazione della kermesse principale del mondo della sfera di cuoio ha suscitato valutazioni controverse per alcune ragioni legate soprattutto al tema del rispetto dei diritti umani. Ma ciò di cui si intende occuparsi in queste pagine concerne esclusivamente il momento sportivo nella consapevolezza che i campionati del mondo, pur con le mille discussioni di cui sono suscettibili, rappresentino comunque un momento di incontro tra realtà differenti chiamate a misurarsi nello sport dagli appassionati più numerosi.

Il Qatar ospita i mondiali per la prima volta e in un contesto temporale inconsueto rispetto alla tradizionale collocazione nei mesi estivi. Le 64 partite in programma si disputeranno infatti tra il 20 novembre e il 18 dicembre, in piena stagione autunnale, a motivo delle elevate temperature cui il paese va soggetto durante l’estate con punte di caldo che raggiungono i 42-43 gradi. Una situazione che avrebbe evidentemente reso impossibile lo svolgimento delle partite. La formula è invece invariata con trentadue squadre provenienti dai cinque continenti che si misureranno in un primo turno suddivise in otto gironi, seguiranno poi i sedicesimi di finale con le prime due qualificate di ogni gruppo, gli ottavi, i quarti , le semifinali e la finale.  

GLI IMPIANTI CHE OSPITERANNO LE PARTITE  

Sono complessivamente otto e hanno queste denominazioni:  

Lusail Iconic Stadium di Lusail 

Al Bayt Stadium di Al Khor 

Education City Stadium di Al Rayyan  

Al Mayyan Stadium di Al Rayyan 

Ras Abu Aboud Stadium  di Doha  

Al Thumana Stadium di Doha 

Al Yanoub Stadium di Al Wakrah 

Khalifa International Stadium  

LE SQUADRE CHE PARTECIPERANNO AI MONDIALI  

La parte del leone è svolta come di consueto dal vecchio continente che ne schiererà ben tredici ovvero Olanda, Galles, Inghilterra, Polonia, Francia, Danimarca, Spagna, Germania, Belgio, Croazia, Serbia, Svizzera, Portogallo. Il Sud America sarà presente con il Brasile, unica squadra a non avere mai mancato un’edizione di un mondiale, ma anche con Ecuador e Uruguay. Il Nord America vedrà invece ai nastri di partenza Stati Uniti , Messico, Canada e Costa Rica. La rappresentanza dell’Africa è affidata a Senegal, Tunisia, Marocco, Camerun e Ghana. L’Asia sarà presente con il Qatar paese organizzatore e con Iran, Arabia Saudita, Giappone e Corea del Sud. L’Oceania avrà la rappresentanza dell’Australia.  

L’ALBO D’ORO DEI MONDIALI  

Brasile cinque edizioni (1958,1962,1970,1994 e 2002) 

Italia quattro edizioni (1934,1938,1982,2006) 

Germania quattro edizioni (1954,1974,1990 e  2014) 

Argentina due edizioni (1978 e1986) 

Uruguay due edizioni (1930 e 1950)  

Francia due edizioni (1998 e 2018) 

Inghilterra 1966 

Spagna 2010 

I GIRONI DEI MONDIALI E LE SQUADRE PROTAGONISTE  

Girone A  

Comprenderà il Qatar, paese organizzatore, ed Ecuador, Senegal e Olanda. Vediamo nel dettaglio.  

QATAR  

Ha al suo attivo una vittoria nell’edizione 2019 della Coppa d’Asia e partecipa per la prima volta a un’edizione dei campionati del mondo. E’ allenato da Felix Sanchez Bas. 

ECUADOR  

Sarà questa la sua quarta partecipazione al campionato del mondo, il suo miglior risultato lo ha ottenuto nell’edizione 2006 quando raggiunse gli ottavi di finale persi dall’Inghilterra per 1-0 dopo avere passato il primo turno insieme con la Germania. E’ allenato da Gustavo Alfaro.

SENEGAL  

Vanta due partecipazioni e il suo miglior risultato lo ottenne ai mondiali del 2002 quando, dopo avere superato a sorpresa la Francia per 1-0 nella sfida d’esordio, passò il turno insieme con la Danimarca e arrivò ai quarti di finale. Nella seconda fase superò la Svezia per 2-1 ma uscì poi per mano della Turchia perdendo per 0-1. E’ allenato da Aliou Cissè.

OLANDA  

Pur non essendosi mai aggiudicata un’edizione dei mondiali rappresenta una delle formazioni più titolate del pianeta e ha dato alla storia del calcio fuoriclasse indiscussi come Cruyff, Krol, Rensenbrink, Neeskens e, più di recente, il trio degli olandesi del Milan Gullit, Van Basten e Rijkaard e Ronald Koeman  solo per citarne alcuni. Si è aggiudicata l’edizione del 1988 degli Europei. E’ passata alla storia per essere la formazione del cosiddetto “calcio totale” che ha apportato ampie rivoluzioni alla concezione tecnico- tattica del gioco. Le sue partecipazioni ai mondiali sono ben undici con ben tre secondi posti nelle edizioni del 1974 (finale persa per 1-2 contro la Germania Ovest), 1978 (finale persa per 1-3 contro l’Argentina) e 2010 (sconfitta per 0-1 in finale dalla Spagna). E’ allenata da Louis Van Gaal. 

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE   

Qatar- Ecuador

Senegal- Olanda

Qatar – Senegal

Olanda- Ecuador

Ecuador- Senegal

Olanda- Qatar 

Girone B 

Se lo giocheranno Inghilterra, Iran, Usa e Galles.  

INGHILTERRA  

Tra le nazionali più blasonate del mondo e considerata la culla del calcio, l’Inghilterra ha al suo attivo ben sedici partecipazioni ai mondiali e ne ha vinta un’edizione nel 1966 superando in finale per 4-2 la Germania Ovest in una partita ancor oggi oggetto di discussione per una rete inglese che non avrebbe varcato la linea di porta. Dieci le sue partecipazioni ai campionati europei con un secondo posto ottenuto nell’edizione 2020. E’ allenata da Gareth Southgate.

IRAN  

Vanta cinque partecipazioni alla massima competizione del mondo della sfera di cuoio ovvero 1978, 1998,2006,2014 e 2018. Non è mai andata oltre il primo turno. Ha al suo attivo tre vittorie in Coppa d’Asia nel 1968,1972 e 1976. E’ allenato da Carlos Queiroz.

USA  

Ha al proprio attivo undici partecipazioni ai mondiali e il suo miglior risultato è stato un terzo posto nell’edizione del 1930 vinta dall’Uruguay. Vanta anche quattro partecipazioni alla Coppa America con due quarti posti nelle edizioni del 1995 e del 2016. Sono allenati da Gregg Berhalter.

GALLES  

Le sue partecipazioni ai campionati del mondo sono due e il migliore risultato ottenuto è stato un accesso ai quarti di finale nell’edizione del 1958 vinta dal Brasile da cui perse per 0-1. E’ stato semifinalista anche nell’edizione 2016 degli Europei. E’ allenato da Robert Page.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE  

Inghilterra- Iran

Usa- Galles

Galles- Iran

Inghilterra- Usa

Iran- Usa

Galles- Inghilterra

Girone C 

Vedrà fronteggiarsi Argentina, Arabia Saudita, Messico e Polonia. 

 ARGENTINA

Vanta ben diciotto partecipazioni alla Coppa del Mondo ed è tra le nazionali più titolate del globo. E’ stata sul tetto planetario nelle edizioni del 1978 quando, in casa, superò l’Olanda per 3-1 e nel 1986 quando superò la Germania per 3-2 in Messico. Ha anche due secondi posti nelle edizioni del 1930, 1990 e 2014. All’attivo ha inoltre 43 presenze nella Coppa America che hanno conquistato per ben quindici volte. E’ allenata da Lionel Scaloni.

ARABIA SAUDITA

I” figli del deserto”, come sono chiamati dai loro tifosi, vantano cinque partecipazioni ai campionati del mondo e il loro migliore risultato è la conquista degli ottavi di finale nell’edizione 1994. In quell’edizione passarono il primo turno insieme con l’Olanda e per migliore differenza reti rispetto al Belgio. poi cedettero nella seconda fase alla Svezia perdendo per 1-3. Ha vinto anche tre edizioni della Coppa d’Asia nel 1984,1988 e 1996. E’ allenata da Hervè Renard.

MESSICO

La nazionale atzeca vanta 17 partecipazioni al campionato del mondo e il suo miglior risultato sono i quarti di finale raggiunti nel 1970 e 1986 ovvero nelle due edizioni in cui è stata paese ospitante. Nel primo caso furono estromessi con un netto 1-4 dall’Italia, nel secondo furono sconfitti per 1-4 dalla Germania dopo i calci di rigore. Dieci le loro presenze nella Coppa America con due secondi posti nel 1993 e 2001. E’ allenato da Gerardo Martnio

POLONIA

I “bieloczerwoni” (biancorossi), come sono definiti dai loro tifosi, hanno un passato discreto nei mondiali con nove partecipazioni e due terzi posti nelle edizioni del 1974 (1-0 al Brasile) e 1982 (3-2 alla Francia). Quattro le partecipazioni agli Europei con una conquista dei quarti di finale nel 2016. E’ allenata da Czeslaw Michniewicz.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE

Argentina- Arabia Saudita

Messico- Polonia

Polonia- Arabia Saudita

Argentina- Messico

Polonia- Argentina

Arabia Saudita- Messico

Girone D

Vedrà fronteggiarsi Francia, Australia, Danimarca e Tunisia

FRANCIA

La nazionale transalpina è una delle formazioni più blasonate presenti ai mondiali. Ha sedici partecipazioni ai mondiali con due vittorie nelle edizioni del 1998 e 2018. Nel primo caso ebbero la meglio per 3-0 con il Brasile, nel secondo per 4-2 con la Croazia. Nei mondiali del 2006 è giunta seconda sconfitta in finale dall’Italia, due i terzi posti nelle edizioni del 1958 e 1986. Vanta anche dieci partecipazioni alla rassegna continentale con due titoli nel 1984 e 2000. E’ allenata da Didier Deschamps.

DANIMARCA

Sei le partecipazioni ai mondiali della nazionale scandinava, raggiunse i quarti di finale nel 1998 persi contro il Brasile per 3-2. Nove le partecipazioni agli Europei con una vittoria nel 1992. E’ allenata da Kasper Hjulmand.

TUNISIA

La nazionale nordafricana vanta cinque partecipazioni al campionato del mondo,1978,1998,2002, 2006 e 2018. Non ha mai raggiunto il secondo turno. Ha partecipato a venti edizioni della Coppa d’Africa vincendo quella del 2004. E’ allenata da Jalel Kadri.

AUSTRALIA

Ha all’attivo sei partecipazioni al campionato del mondo e ha raggiunto gli ottavi di finale nel 2006 perdendo dall’Italia per 0-1. Delle sei edizioni della Coppa d’Oceania a cui ha preso parte ha messo le mani su quelle di 1980,1996, 2000 e 2004. Quattro partecipazioni le hanno anche nella Coppa d’Asia da loro vinta nel 2015. E’ allenata da Graham Arnold.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE

Danimarca- Tunisia

Francia- Australia

Tunisia- Australia

Francia- Danimarca

Tunisia- Francia

Australia- Danimarca

Girone E

A contendersi la qualificazione saranno Spagna, Costa Rica, Germania e Giappone.

SPAGNA

Le “furie rosse”, così ribattezzate dai loro tifosi, sono una delle prime forze dei mondiali per il loro blasone. Vanta sedici partecipazioni al campionato del mondo con una vittoria nell’edizione del 2010 quando in Sudafrica superò l’Olanda in finale per 1-0. Per gli iberici anche un quarto posto nell’edizione 1950. Decisamente ricco di trofei il suo palmares continentale con undici partecipazioni e tre vittorie nelle edizioni di 1964, 2008 e 2012. E’ allenata da Luis Enrique.

COSTA RICA

Ha sei partecipazioni al campionato del mondo e la sua migliore prestazione risale all’edizione 2014 quando raggiunse i quarti di finale perdendo dall’Olanda per 4-3 dopo i calci di rigore. In Coppa America cinque partecipazioni con due approdi ai quarti di finale nel 2001 e 2004. E’ allenata da Luis Suarez.

GERMANIA

E’ una delle senatrici del calcio mondiale. Venti le sue partecipazioni ai mondiali con quattro vittorie nelle edizioni 1954,1974, 1990 e 2014. Nel primo caso battè per 3-2 quell’Ungheria da cui era stata sconfitta nella prima fase con un secco 3-8, nel secondo superò in finale l’Olanda per 2-1. Nell’edizione del 1990 superò in Italia l’Argentina per 1-0, nel 2014 superò di nuovo l’Argentina con lo stesso punteggio dopo i tempi supplementari. Ben quattro i suoi secondi posti nelle edizioni del 1966 , 1982 (sconfitta per 1-3 con l’Italia in finale) ,1986 e 2002. Vanta anche tredici partecipazioni al campionato d’Europa con vittorie nelle edizioni 1972,1980 e 1986. E’ allenata da Hans Dieter Flick.

GIAPPONE

La nazionale del Sol Levante ha partecipato per sette volte ai mondiali raggiungendo gli ottavi di finale nel 2002 ,2010 e 2018. Nel primo caso perse dalla Turchia per 0-1, nel secondo uscì’ con il Paraguay perdendo per 3-5 dopo i calci di rigore e nel terzo fu estromesso dal Belgio con il punteggio di 2-3. Ha disputato nove Coppe d’Asia vincendo le edizioni di 1992 ,2000 , 2004 e 2011. E’ allenato da Hajime Morijasu.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE

Germania- Giappone

Spagna- Costa Rica

Giappone- Costa Rica

Spagna- Germania

Giappone- Spagna

Costa Rica- Germania

Girone F

Raggruppa Belgio, Canada, Croazia e Marocco

BELGIO

La nazionale fiammingo-vallone vanta quattordici partecipazioni ai mondiali nelle quali ha spesso ben figurato ottenendo un terzo posto nell’edizione del 2018 dopo avere sconfitto per 2-0 l’Inghilterra. Sei le sue partecipazioni al campionato d’Europa con un secondo posto nell’edizione del 1980 svoltasi in Italia alle spalle della Germania. E’ allenato da Roberto Martinez.

CANADA

Due le partecipazioni del paese nordamericano ai mondiali, ha vinto le edizioni del 1985 e del 2000 della Gold Cup Concacaf a cui ha partecipato 18 volte. E’ allenato da John Herdman.

CROAZIA

La nazionale croata è emersa molto negli ultimi anni. Sei le sue partecipazioni ai mondiali con un secondo posto nell’edizione del 2018 dopo la finale persa per 2-4 contro la Francia. Sei le partecipazioni agli Europei con due approdi ai quarti di finale nel 1996 e nel 2008. E’ allenata da Zlatko Dalic.

MAROCCO

La nazionale nordafricana ha partecipato a sei edizioni del campionato del mondo e il suo migliore risultato sono gli ottavi di finale conquistati nel 1986. Dopo essersi aggiudicato a sorpresa il primo posto nel suo girone precedento Inghilterra, Polonia e Portogallo, nella seconda fase fu sconfitto per 0-1 dalla Germania. Diciotto le partecipazioni alla Coppa d’Africa con una vittoria nel 1976. E’ allenato da Hoalid Regragui.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE

Marocco- Croazia

Belgio- Canada

Belgio- Marocco

Croazia- Canada

Croazia- Belgio

Canada – Marocco

Girone G

Si affrontano Brasile, Svizzera, Serbia e Camerun.

BRASILE

Unica nazionale sempre presente in ogni edizione del mondiale, ne è la regina assoluta in termini di titoli conquistati. La “selecao” ha partecipato a ventidue edizioni dei mondiali e se ne è aggiudicate ben cinque: 1958 ,1962 ,1970, 1994 e 2002. Nel 1958 superò la Svezia in finale per 5-2, nel 1962 la Cecoslovacchia per 3-1, nel 1970 l’Italia per 4,1, nel 1994 l’Italia per 3-2 dopo i calci di rigore, nel 2002 la Germania per 2-0. Vanta anche due secondi posti nelle edizioni 1950 e 1998 e due terzi posti nelle edizioni 1938 e 1978. Nelle trentasette partecipazioni alla Coppa America si è aggiudicato le edizioni di 1919, 1922 ,1949 , 1989, 1997 ,1999 ,2004, 2007 e 2019. E’ allenato da Tite.

SVIZZERA

La nazionale rossocrociata ha dodici partecipazioni alla massima rassegna del pianeta calcio e ha raggiunto i quarti di finale in tre occasioni, 1934,1938 e 1954. Nel primo caso perse dalla Cecoslovacchia per 3-2, nel secondo dall’Ungheria per 2-0 e nel terzo, da padrona di casa, subì un 5-7 dall’Austria. Cinque le partecipazioni agli Europei con la conquista dei quarti di finale nell’edizione 2020. E’ allenata da Murat Yakin.

SERBIA

Vanta quattro partecipazioni ai mondiali e il suo migliore risultato consiste negli ottavi di finale raggiunti nell’edizione 1998 perdendo per 1-2 dall’Olanda. Nel 2000 raggiunse i quarti di finale degli Europei dove perse sempre dall’Olanda con un netto 1-6. E’ allenata da Dragan Stojkovic.

CAMERUN

I leoni indomabili, come sono chiamati dai loro tifosi, hanno all’attivo sette partecipazioni ai mondiali e il loro miglior risultato sono i quarti di finale in quelli che si sono svolti in Italia nel 1990. In quell’occasione, nella gara d’esordio allo stadio “Meazza” di Milano, sconfissero addirittura l’Argentina con il punteggio di 1-0. Nel secondo turno, dopo avere estromesso la Colombia agli ottavi di finale per 2-1, cedettero all’Inghilterra per 3-2 dopo i tempi supplementari. Venti le sue partecipazioni alla Coppa d’Africa di cui la nazionale africana si è aggiudicata le edizioni di 1984 ,1988 ,2000, 2002 e 2017. Il Camerun è allenato da Rigobert Song.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE

Svizzera- Camerun

Brasile- Serbia

Camerun- Serbia

Brasile- Svizzera

Serbia- Svizzera

Camerun- Brasile

Girone H

Se lo giocheranno Portogallo, Uruguay, Ghana e Corea del Sud.

PORTOGALLO

Otto le partecipazioni ai mondiali dei lusitani che vantano un terzo posto conquistato nell’edizione 1966 in Inghilterra superando l’allora Unione Sovietica per 2-1. Otto anche le partecipazioni agli Europei con una vittoria nel 2016. E’ allenato da Fernando Santos.

URUGUAY

Con Brasile e Argentina è la nazionale sudamericana più titolata. Vanta quattordici partecipazioni ai mondiali e due vittorie, la prima nel 1930 quando sconfisse in finale l’Argentina per 4-2, la seconda nel 1950 quando se li prese contro il Brasile padrone di casa imponendosi per 2-1. Ha al suo attivo anche 45 partecipazioni alla Coppa America che si è aggiudicato per 15 volte tra 1916 e 2011. E’ allenato da Diego Alonso.

GHANA

Ha al suo attivo quattro partecipazioni ai mondiali e ha raggiunto nell’edizione 2010 i quarti di finale perdendo per 4-2 dall’Uruguay dopo i calci di rigore e dopo avere estromesso agli ottavi gli Usa con il punteggio di 2-1. Ventitrè le partecipazioni alla Coppa d’Africa con cinque vittorie tra 1963 e 1982. E’allenato da Otto Addo.

COREA DEL SUD

Vanta undici partecipazioni ai mondiali e il suo migliore risultato è un quarto posto nel 2002 quando li ospitò; in quell’occasione perse la finalina dalla Turchia per 2-3. Nelle quattordici edizioni della Coppa d’Asia disputate si è imposta nel 1956 e nel 1960. E’ allenata da Paulo Bento.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE

Uruguay- Corea del Sud

Portogallo- Ghana

Corea del Sud- Ghana

Portogallo- Uruguay

Corea del Sud- Portogallo

Ghana- Uruguay

Condividi:

Related posts